Antigone PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Antigone, scritto da Sofocle. Scaricate il libro di Antigone in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Sofocle

DIMENSIONE: 9,20 MB

ISBN: 9788806188764

DATA: 2007

Vitalitart.it Antigone Image

DESCRIZIONE

L'autore di Antigone e Aiace - Cruciverba

La ribellione di Antigone non riguarda solo la sottomissione alla legge del re, ma anche il ruolo che la donna ha nella società greca, cioè sempre sottomessa alla volontà dell'uomo. E Creonte, infatti, considera ancora più intollerabile l'opposizione di Antigone perché a farlo è una donna.
"Il 'bando' di Antigone "condanna" Ismene all'ordine della pólis; solo lì potrà abitare, non importa sotto quali leggi, suddita per sempre. Nel tempo della pólis dovranno instancabilmente cercare occasionali compromessi la prudenza degli anziani e la volontà di potenza dei regnanti, la timorosa pietas di Ismene e la paura servile della prima guardia, immagine di quella del plethos, della plebe disprezzata da Antigone. Qui sarà chiamato a sopravvivere Creonte, sconfitto insieme al cieco Tiresia. Dura legge e dura prova, la cui necessità la parola tragica enuncia senza ombra di consolazione. E perciò il pathos che suscita fa sapere - e solo nel sapere 'guarisce'." (dall'introduzione di Massimo Cacciari)
SCARICARE LEGGI

Antigone in Alfieri - Appunti - Tesionline

Antigone (/ æ n ˈ t ɪ ɡ ə n i / ann-TIG-ə-nee; Ancient Greek: Ἀντιγόνη) is a tragedy by Sophocles written in or before 441 BCE.. Of the three Theban plays Antigone is the third in order of the events depicted in the plays, but it is the first that was written. The play expands on the Theban legend that predates it, and it picks up where Aeschylus' Seven Against Thebes ends.