Antigone PDF

Antigone PDF. Antigone ePUB. Antigone MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Antigone su vitalitart.it.

AUTORE: Sofocle

DIMENSIONE: 2,54 MB

ISBN: 9788806188764

DATA: 2007

Vitalitart.it Antigone Image

DESCRIZIONE

Il mito di Antigone: una donna sola contro il potere

Antigone, Libro di Sofocle. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Collezione di teatro, brossura, data pubblicazione febbraio 2007, 9788806188764.
"Il 'bando' di Antigone "condanna" Ismene all'ordine della pólis; solo lì potrà abitare, non importa sotto quali leggi, suddita per sempre. Nel tempo della pólis dovranno instancabilmente cercare occasionali compromessi la prudenza degli anziani e la volontà di potenza dei regnanti, la timorosa pietas di Ismene e la paura servile della prima guardia, immagine di quella del plethos, della plebe disprezzata da Antigone. Qui sarà chiamato a sopravvivere Creonte, sconfitto insieme al cieco Tiresia. Dura legge e dura prova, la cui necessità la parola tragica enuncia senza ombra di consolazione. E perciò il pathos che suscita fa sapere - e solo nel sapere 'guarisce'." (dall'introduzione di Massimo Cacciari)
SCARICARE LEGGI ONLINE

Antigone - Sofocle - Libro - Einaudi - Collezione di ...

Antigone, associazione "per i diritti e le garanzie nel sistema penale", è nata alla fine degli anni ottanta nel solco della omonima rivista contro l'emergenza promossa, tra gli altri, da Massimo Cacciari, Stefano Rodotà e Rossana Rossanda. E' un'associazione politico-culturale a cui aderiscono prevalentemente magistrati, operatori penitenziari, studiosi, parlamentari, insegnanti e ...