Manuale di lingua italiana per sordi stranieri PDF

Leggi il libro di Manuale di lingua italiana per sordi stranieri direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Manuale di lingua italiana per sordi stranieri in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 2,44 MB

ISBN: 9788889671368

DATA: 2012

Vitalitart.it Manuale di lingua italiana per sordi stranieri Image

DESCRIZIONE

Italiano per Stranieri , SfogliaLibri - Loescher Editore

L'Istituto dei Sordi di Torino è oggi una Fondazione senza scopo di lucro, che si occupa di assistenza ed istruzione in favore dei sordi. E' retto da un Consiglio d'Amministrazione totalmente autonomo nelle scelte d'indirizzo delle attività, nell'ambito delle finalità di solidarietà sociale previste dallo Statuto vigente.
Diamo troppo spesso per scontato di avere una lingua e riteniamo che usarla sia un'attività che non richiede sforzi specifici. La facilità con cui parliamo maschera processi complessi di cui spesso non abbiamo consapevolezza e di cui non ci spieghiamo il mistero. Nella nostra vita professionale ci è tuttavia capitato di imbatterci con persone alingui, in particolare con persone sorde e straniere. La presenza, nelle scuole e nella società italiana, di persone sorde immigrate è in crescita ed è una realtà che pone interrogativi di metodo, di tempo, di strumenti. Sordi e stranieri: due condizioni che incidono sulla competenza linguistica e che, secondo la nostra esperienza, hanno molti punti di contatto per quanto riguarda la didattica dell'insegnamento dell'italiano come L2 (Lingua Seconda). L'approccio alla lingua che abbiamo tentato di proporre si basa sulla linguistica generativista: da ciò deriva la scelta di evitare spiegazioni grammaticali esplicite in favore dell'acquisizione spontanea della lingua, esponendo gli apprendenti all'input linguistico nel modo più naturale possibile: cioè facendogli "vedere" la lingua. Il volume intende sottolineare la centralità della sintassi nei processi di acquisizione della lingua attraverso esercizi ricorsivi e strategie visive, utilizzando il loro canale integro, quello della vista e della lingua scritta.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Un manuale per imparare l'italiano rivolto ai sordi stranieri

Manuale di lingua italiana per sordi stranieri. di Bonanno Simona, Delliri Francesca, Dolza Enrico e Maglione Enrica (Cartman, 2012) Gli autori provano a fornire una risposta agli interrogativi di metodo, di tempo, di strumenti sollecitati dalla presenza, nelle scuole e nella società italiana, di persone sorde immigrate.