Monaci e popolo nell'Europa del medioevo PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Monaci e popolo nell'Europa del medioevo, scritto da Ludo Milis. Scaricate il libro di Monaci e popolo nell'Europa del medioevo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Ludo Milis

DIMENSIONE: 2,56 MB

ISBN: 9788806165901

DATA: 2003

Vitalitart.it Monaci e popolo nell'Europa del medioevo Image

DESCRIZIONE

I monaci nel mondo religioso medievale - A. Davril, E.Palazzo

Monaci nel Medioevo 30 Ottobre 2015 30 Ottobre 2015 Chiesa e Religione , Ricerca Storica Nell'Alto Medioevo la compenetrazione tra vita monastica e società si era fatta sempre più stretta e aveva portato perciò anche a conseguenze negative sul piano morale e disciplinare, con l'accumulo di beni eccessivi, i troppi interessi materiali, i prevalenti impegni amministrativi.
Quale fu il contributo di monaci che vivevano secondo un ideale di vita ritirata a una società di uomini legati alle cose del mondo? In quale misura il monastero determinò lo sviluppo urbano? Il fine ultimo dei monaci medievali era il Paradiso e, per questo, il loro atteggiamento verso il mondo terreno si manifestò in forme rituali, incidendo solo marginalmente sulla società circostante. Anche se il sistema dei valori spirituali monastici venne col tempo imposto a tutti i cristiani, il ruolo dei monaci fu limitato dalla crescente e stretta osservanza dei voti che li confinava nel chiostro. Una tesi provocatoria che trova riscontro nell'analisi di Milis.
SCARICARE LEGGI ONLINE

La religione popolare nell'Europa medievale (1000-1300 ...

In questo quadro, compete dunque ai monaci il compito di intercedere per ottenere da Dio il perdono. dei peccati per i vivi e per i morti, e, a questo scopo, di celebrare la preghiera solenne per il popolo. Ma per vivere i monaci hanno bisogno di possedere della terra, a quei tempi unica fonte di reddito.