Terre di scambio. Vite translocali tra il Delta del Nilo e Roma PDF

Terre di scambio. Vite translocali tra il Delta del Nilo e Roma PDF. Terre di scambio. Vite translocali tra il Delta del Nilo e Roma ePUB. Terre di scambio. Vite translocali tra il Delta del Nilo e Roma MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Terre di scambio. Vite translocali tra il Delta del Nilo e Roma su vitalitart.it.

AUTORE: Francesca Giangrande

DIMENSIONE: 7,46 MB

ISBN: 9788815283443

DATA: 2019

Vitalitart.it Terre di scambio. Vite translocali tra il Delta del Nilo e Roma Image

DESCRIZIONE

Pdf Gratis Il silenzio di Zarathustra. Storia di un ...

Acquista online il libro Terre di scambio. Vite translocali tra il Delta del Nilo e Roma di Francesca Giangrande in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.
«Terre di scambio» è il racconto di un territorio plasmato dai flussi di migranti tra Egitto e Italia. Quali interrelazioni permettono di leggere il territorio superando la dicotomia tra mobilità e stanzialità? Quali narrazioni emergono dalle storie di vite migranti? La ricerca, attraverso l'applicazione di approcci translocali allo studio di un caso particolare, vuole contribuire a una migliore comprensione del modo in cui i migranti divengono attori nel processo di territorializzazione, sia nel contesto di partenza che di arrivo. In particolare, è stato indagato il pendolarismo degli egiziani in una traiettoria che parte dal villaggio di Kafr Kela al Bab - nel Delta del Nilo - verso Roma e ritorno. L'osservazione etnografica ha consentito di identificare l'agency socio-spaziale esercitata dai migranti quando sperimentano e negoziano la produzione locale, spesso divergente e conflittuale negli spazi pubblici e privati. Emerge come la migrazione sia uno dei fattori che stanno rafforzando lo scambio tra contesti rurali e urbani, che in tutto il Mediterraneo sono ormai strettamente collegati tra loro attraverso processi di rurbanizzazione, ibridazione e glocalizzazione.
SCARICARE LEGGI

Storia del vino - Wikipedia

«Terre di scambio» è il racconto di un territorio plasmato dai flussi di migranti tra Egitto e Italia. Quali interrelazioni permettono di leggere il territorio superando la dicotomia tra mobilità e stanzialità? Quali narrazioni emergono dalle storie di vite migranti? La ricerca, attraverso l'applicazione di approcci translocali allo studio di un caso particolare, vuole contribuire…