L' epidemia sovranista. Origini, fondamenti e pericoli PDF

L' epidemia sovranista. Origini, fondamenti e pericoli PDF. L' epidemia sovranista. Origini, fondamenti e pericoli ePUB. L' epidemia sovranista. Origini, fondamenti e pericoli MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di L' epidemia sovranista. Origini, fondamenti e pericoli su vitalitart.it.

AUTORE: Sergio Romano

DIMENSIONE: 9,26 MB

ISBN: 9788830452909

DATA: 2019

Vitalitart.it L' epidemia sovranista. Origini, fondamenti e pericoli Image

DESCRIZIONE

Amazon.it: La rivoluzione sovranista. Il decennio che ha ...

I movimenti sovranisti, infatti - afferma Sergio Romano, in "L'epidemia sovranista. Origini, fondamenti e pericoli" - sono stati accolti da una parte dell'elettorato democratico con un ...
La parola «sovranismo» ha eliminato tutte quelle con cui sono stati descritti i movimenti populisti nati nell'ultimo decennio. Perché tante società nazionali, non soltanto in Europa, sono convinte di avere perduto la propria sovranità e vogliono riconquistarla? «Hanno tratti comuni: una mentalità giustizialista, uno stile tribunizio, un concetto populista dell'economia e una vena autoritaria. Dicono di essere in guerra contro i poteri forti e considerano l'immigrato un potenziale nemico.» Le motivazioni e lo stile cambiano da un Paese all'altro. I due maggiori partiti sovranisti italiani hanno priorità diverse e tratti diversi da quelli dei paesi scandinavi. Il sovranismo americano, soprattutto dopo l'elezione di Donald Trump, non è quello ungherese di Viktor Orban o quello francese di Marine Le Pen. Ma tutti rappresentano società che hanno accumulato insoddisfazione e malumore contro le formule politiche e i principi economici che sono stati per molti anni le colonne portanti della loro esistenza. Tutti hanno un nemico a cui attribuire la propria infelicità, vera o presunta... Sergio Romano spiega in questo libro in che modo l'epidemia sovranista sia stata favorita da altri fenomeni. Esiste una medicina per curare tutti questi mali? Occorre sicuramente una più forte dose di Europa, ma questo sarà possibile soltanto quando l'Unione avrà rinunciato a rappresentare l'intero continente e avrà lasciato lungo la strada i Paesi che si saranno rivelati incurabilmente sovranisti. Occorre, in altre parole, una versione pacifica della guerra di secessione.
SCARICARE LEGGI

fondamenti in vendita | eBay

Descrizione di "L'EPIDEMIA SOVRANISTA ORIGINI FONDAMENTI E PERICOLI" Nell'ultimo decennio si è assistito alla nascita di numerosi movimenti populisti confluiti tutti nella definizione di «sovranismo» e viene da chiedersi perché così tante società nazionali siano convinte di avere perduto la propria sovranità e vogliano riconquistarla.