La filosofia politica di Platone PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La filosofia politica di Platone, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di La filosofia politica di Platone in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 9,54 MB

ISBN: 9788846493019

DATA: 2008

Vitalitart.it La filosofia politica di Platone Image

DESCRIZIONE

La filosofia politica di Platone, Franco Angeli, Trama ...

Platone: politica e filosofia L'insegnamento di Socrate è per tanti aspetti il presupposto del pensiero filosofico e politico di Platone che continuò il discorso del maestro. In Platone diventa centrale il problema del fondamento oggettivo della conoscenza cioè dei rapporti che sussistono tra questa e la verità.
"La Repubblica di Platone è considerata, non certo senza buone ragioni, il testo fondatore della filosofia politica occidentale. Comunque la si voglia intendere e collocare, è comunque indubitabile che nessuna riflessione sulla politica, entro tale tradizione, è possibile prescindendo da un confronto con questo testo. È anche vero peraltro che la vastità e la profondità dei temi affrontati nella Repubblica è tale da indurre, in un volume che intenda avere il sufficiente rigore scientifico, a restringere il campo di analisi. Lo si è fatto puntando l'attenzione sul problema della giustizia e assumendo questo tema come argomento intorno al quale far gravitare una serie di altri aspetti salienti dell'opera platonica che, nel loro insieme, consentono di avere un quadro articolato del pensiero del primo grande filosofo politico dell'Occidente. "
SCARICARE LEGGI ONLINE

PDF LA FILOSOFIA POLITICA DI PLATONE - FrancoAngeli

Per unire sia gli aspetti legati da un lato, a Machiavelli, e dall'altro a Platone possiamo dire che la filosofia politica dovrebbe con equilibrio occuparsi di …quale sia il modo giusto di organizzare la nostra convivenza, di quali forme di potere siano legittime, di quali diritti debbano essere riconosciuti ai cittadini.