Monachesimo orientale. Un'introduzione PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Monachesimo orientale. Un'introduzione, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Monachesimo orientale. Un'introduzione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 8,18 MB

ISBN: 9788837224127

DATA: 2010

Vitalitart.it Monachesimo orientale. Un'introduzione Image

DESCRIZIONE

Monachesimo Orientale. Un'introduzione - Filoramo Giovanni ...

MONACHESIMO ORIENTALE UN'INTRODUZIONE FILORAMO GIOVANNI, libri di FILORAMO GIOVANNI, MORCELLIANA. Novità e promozioni libri.
Nella storia delle Chiese cristiane il monachesimo è una istituzione fondamentale che ha come scopo la ricerca della perfezione attraverso la scelta, sigillata dai voti, di un particolare tipo di vita religiosa incentrato sulla sequela Christi. Nella loro storia millenaria, in guise peculiari, in Oriente e in Occidente, le varie forme della vita monastica, diventate per lo più di tipo cenobitico e in genere istituzionalizzate, si sono radicate nelle diverse civiltà, non soltanto dal punto di vista squisitamente religioso ma, più in generale, politico, economico e culturale. In Oriente, il monachesimo è riuscito a resistere nei secoli ai cambiamenti indotti da una storia tumultuosa, che ha messo spesso in discussione l'esistenza stessa delle varie Chiese. In Occidente, soprattutto nella sua forma benedettina, esso si è imposto nell'arco millenario del medioevo come una realtà sempre più centrale, capace di fronteggiare i cambiamenti più profondi, generando, da Cluny a Citeaux, nuove risposte religiose e organizzative, per non dire delle innumerevoli familiae monastiche nate dal tronco principale.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Didattica - Università degli Studi di Padova

Tipo Libro Titolo Monachesimo orientale - Un'introduzione Autore Filoramo Giovanni A cura di Giovanni Filoramo Editore Morcelliana Edizioni EAN 9788837224127 Pagine 320 Data giugno 2010 Peso 390 grammi Altezza 21 cm Larghezza 15 cm Profondità 2,2 cm Collana Storia