Pastorale dei divorziati PDF

Leggi il libro di Pastorale dei divorziati direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Pastorale dei divorziati in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Bernhard Häring

DIMENSIONE: 2,54 MB

ISBN: 9788810512128

DATA: 2013

Vitalitart.it Pastorale dei divorziati Image

DESCRIZIONE

Le opinioni di P. Bernhard Häring, CSSR sulla pastorale ...

e guide, ad offrire criteri e indicazioni per una prassi pastorale nei ri­ guardi delle unioni matrimoniali irregolari o difficili che sia unitaria in tutte le comunità ecclesiali. La presente « Nota» pastorale considera, in primo luogo, il caso dei divorziati risposati in quanto esso pone problemi pastorali più com­
La situazione ecclesiastica dei divorziati che hanno contratto nuove nozze rientra nelle questioni più difficili e angustianti della cura pastorale quotidiana. La posizione e la prassi attuale della Chiesa, che si rifà al precetto dell'indissolubilità del matrimonio, appare a molti difficilmente conciliabile con l'atteggiamento di Gesù, che non è venuto a giudicare ma a salvare. Bernhard Häring, una delle grandi figure della teologia contemporanea, non si accontenta della situazione attuale e della diffusa rassegnazione che regna di fronte a questo problema. Con competenza e passione pastorale egli cerca soluzioni ed elabora proposte concrete trovando spunti per un nuovo approccio nella sensibilità delle Chiese orientali modellate da una spiritualità che si ispira alla oikonomia. La Chiesa cattolica - a giudizio di Häring - non è necessariamente vincolata alla sua prassi di rigore estremo perché di fronte ai problemi, anche i più complessi, il suo compito non è giudicare e condannare, ma sanare. Prefazione di Luigi Lorenzetti.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Comunione ai divorziati risposati: ecco cosa ha stabilito ...

Questo testo riprende la terza parte della Introduzione del Cardinale Joseph Ratzinger al numero 17 della Collana "Documenti e Studi", diretta dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, Sulla pastorale dei divorziati risposati, LEV, Città del Vaticano 1998, p. 20-29.Le note sono state aggiunte.