Il gioco dei limiti. L'idea di esistenza in Nietzsche PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il gioco dei limiti. L'idea di esistenza in Nietzsche, scritto da Furio Semerari. Scaricate il libro di Il gioco dei limiti. L'idea di esistenza in Nietzsche in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Furio Semerari

DIMENSIONE: 2,65 MB

ISBN: 9788822061577

DATA: 1994

Vitalitart.it Il gioco dei limiti. L'idea di esistenza in Nietzsche Image

DESCRIZIONE

L'oblio è una facoltà attiva - Lo Sbuffo

Ho trovato qualche risposta alla mia curiosità nel volume di Furio Semerari "Il gioco dei limiti: l'idea di esistenza in Nietzsche". Semerari scrive che nelle prime battute de «II Dissertazione» dell'opera "Genealogia della morale" Nietzsche "sottolinea l'importanza, ai fini dello sviluppo della esistenza umana, del dimenticare.
Il volume prende in esame un motivo della riflessione nietzscheana, il motivo del limite, sul quale la letteratura non si è soffermata abbastanza e dalla cui analisi, tuttavia, dipende la possibilità di una lettura di Nietzsche fuori dagli schemi consueti che ne fanno solo il dissacratore degli idoli della tradizione. La vita come esperimento, il tragico, il prospettivismo, la comunicazione, il dimenticare, il diritto, la morale della moderazione e della colpa, l'arte, la seduzione, la volontà di rovina: tutte queste nozioni e questioni si riconducono a particolari posizioni e soluzioni del problema del limite: il limite per l'esistenza non è solo qualcosa da constatare, ma qualcosa su cui e con cui lavorare in un gioco con il quale l'esistenza coincide.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il ripensamento - db0nus869y26v.cloudfront.net

L'idea di esistenza in Nietzsche Il gioco dei limiti è l'esistenza stessa nella prospettiva nietzscheana. Una ricostruzione dei diversi sensi e forme in cui opera, in Nietzsche, il problema del limite.