Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes PDF

Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes PDF. Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes ePUB. Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes su vitalitart.it.

AUTORE: Domenico Fisichella

DIMENSIONE: 2,64 MB

ISBN: 9788843044559

DATA: 2008

Vitalitart.it Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes Image

DESCRIZIONE

Sovranità e diritto di natura in Thomas Hobbes, Gianfranco ...

Hobbes: per Hobbes non vi è libertà nella volontà umana. L'unica libertà che vi può essere è quella di azione, quando la volontà non è impedita nelle sue manifestazioni esteriori; tutti gli atti dello spirito umano sono movimenti connessi con i movimenti degli oggetti esterni: la volontà è comunque necessitata da motivi che sono dovuti alla totalità della natura.
L'esigenza più avvertita dalle società occidentali è oggi la sicurezza, interna e internazionale. Ma tale tema è antico, si intreccia con quello della politica e della sua ragion d'essere, trova infine nella modernità la sua configurazione istituzionale con la nascita e lo sviluppo dello Stato. Il presente volume, ricostruendo il pensiero di Thomas Hobbes, massimo scrittore politico inglese, analizza genesi e ruolo dello Stato, caratteri della sovranità, rapporto tra legge, ordine e libertà, paura della guerra e della sanzione, passioni umane che alimentano spinte distruttive o, al contrario, aspettative di pace. La conclusione di tale percorso è una comparazione tra regimi politici sulla base della loro capacità di meglio affrontare e resistere alle sfide del disordine e del declino. E qui assume tutto il suo rilievo la questione della democrazia e del suo destino, per l'oggi e per il domani.
SCARICARE LEGGI

PDF Momenti e problemi della storia del pensiero 40

Dal 14 febbraio 2008 è nelle librerie il nuovo volume di Domenico Fisichella, Alla ricerca della sovranità. Sicurezza e libertà in Thomas Hobbes, Carocci Editore, Roma 2008, pagine 144, euro 13. Ne presentiamo la copertina e una nota informativa. L'esigenza più avvertita dalle società occidentali è oggi la sicurezza, interna e internazionale.