L' economia italiana nell'età della globalizzazione PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' economia italiana nell'età della globalizzazione, scritto da Vera Zamagni. Scaricate il libro di L' economia italiana nell'età della globalizzazione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Vera Zamagni

DIMENSIONE: 1,82 MB

ISBN: 9788815275141

DATA: 2018

Vitalitart.it L' economia italiana nell'età della globalizzazione Image

DESCRIZIONE

Libro L'economia italiana nell'età della globalizzazione ...

A differenza del modello anglosassone, basato sulla grande impresa e sulla standardizzazione del prodotto, l'economia italiana si caratterizza per il ruolo prevalente svolto dalla piccola impresa, dalle specificità territoriali, dai talenti relazionali e artistici, dalle eredità del passato reinterpretate.
A differenza del modello anglosassone, basato sulla grande impresa e sulla standardizzazione del prodotto, l'economia italiana si caratterizza per il ruolo prevalente svolto dalla piccola impresa, dalle specificità territoriali, dai talenti relazionali e artistici, dalle eredità del passato reinterpretate. Individuando in questi tratti al tempo stesso la debolezza e la forza del nostro paese, il libro ripercorre gli ultimi settant'anni di storia economica italiana: le politiche economiche e il contesto istituzionale, l'evoluzione dei principali dati macroeconomici, la forma del sistema produttivo (distretti, piccola e media industria, cooperative), e i fattori strategici per lo sviluppo, vale a dire il fattore umano e il capitale sociale e civile.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Globalizzazione, l'Italia arretra - Istituto Bruno Leoni

Questo è stato l'impatto dello sviluppo dell'economia cinese in quella italiana in un mercato sostanzialmente deregolamentato, specie dal 2001 in poi con l'ingresso della Cina nel WTO, come si nota dall'impennata del grafico. Volendo approfondire, si può vedere come i settori principali di export italiano, tolte le nicchie industriali di certi distretti iperspecializzati che ...