Economia della pace PDF

Economia della pace PDF. Economia della pace ePUB. Economia della pace MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Economia della pace su vitalitart.it.

AUTORE: Raul Caruso

DIMENSIONE: 5,61 MB

ISBN: 9788815267566

DATA: 2017

Vitalitart.it Economia della pace Image

DESCRIZIONE

Libro Economia della pace - R. Caruso - Il Mulino - Studi ...

L'economia della pace è un'area in espansione della scienza economica che studia le cause e le determinanti dei conflitti armati e di altre forme di violenza, le conseguenze economiche e le misure di politica economica finalizzate alla rimozione delle loro cause. L'economia della pace ha dimensioni macro e micro.
L'economia della pace, che vanta padri illustri quali John Maynard Keynes, Kenneth Arrow e Lawrence Klein, studia le cause e le conseguenze economiche delle guerre e di altre forme di violenza, e analizza la crescita e lo sviluppo di istituzioni volte alla risoluzione di scenari di conflittualità distruttiva. La disciplina ha dimensioni macro e micro. Esiste, infatti, una conflittualità di livello «macro» che coinvolge gli Stati, la loro politica estera e le loro politiche economiche, e una conflittualità «micro» in seno alle società nei rapporti tra Stato, gruppi sociali, formazioni intermedie e cittadini.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Raul Caruso - Economia della Pace - Polifactory

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in Scienze per la pace dovranno avere un buon livello di cultura generale e possedere le nozioni di storia, educazione civica, lingua straniera e matematica previste dai programmi della scuola media superiore, nonché qualche familiarità con lo strumento informatico.