Commentario ai documenti del Vaticano II. Vol. 1: Sacrosanctum Concilium Inter mirifica. PDF

Leggi il libro di Commentario ai documenti del Vaticano II. Vol. 1: Sacrosanctum Concilium Inter mirifica. direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Commentario ai documenti del Vaticano II. Vol. 1: Sacrosanctum Concilium Inter mirifica. in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 9,34 MB

ISBN: 9788810408452

DATA: 2014

Vitalitart.it Commentario ai documenti del Vaticano II. Vol. 1: Sacrosanctum Concilium Inter mirifica. Image

DESCRIZIONE

SACROSANCTUM CONCILIUM - Vatican.va

Noté /5: Achetez Commentario ai documenti del Vaticano II de Noceti, S., Repole, R.: ISBN: 9788810408452 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour
Il 4 dicembre 1963 venivano promulgati in contemporanea la prima costituzione del concilio Vaticano II Sacrosanctum concilium, riguardante la liturgia, e il primo decreto Inter mirifica, concernente i mezzi di comunicazione sociale. La prima costituzione conciliare aprirà il cammino a un deciso ripensamento teologico. La liturgia vi appare come luogo in cui si attualizza l'agire salvifico di Dio ed evento in cui si esprime e si edifica la Chiesa. Proprio per questo, essa è vista quale dimensione fondamentale della vita ecclesiale che domanda di essere riformata, anche in vista di una actuosa participatio di tutti i fedeli. Si tratta di temi che sono al cuore del testo conciliare e che sono, a tutt'oggi, decisivi per la vita della Chiesa e la riflessione teologica. Il volume, facendo tesoro del dibattito e degli studi teologici di questi primi cinquant'anni dall'evento conciliare, offre una ricca introduzione e un puntuale commento a Sacrosanctum concilium, aiutando il lettore a percepire la ricchezza e l'attualità di tali tematiche. Esso offre anche una introduzione e un commento a Inter mirifica. La Chiesa ebbe il coraggio di affrontare, con tale decreto, il mutamento portato dalla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa. I cambiamenti che hanno segnato in questi ultimi anni tale settore della vita sociale sono di così vasta portata da rendere il documento conciliare chiaramente datato. Ciò non offusca l'attualità del coraggio pastorale con cui al Concilio si affrontò il tema. Dell'uno e dell'altro aspetto il testo offre una ricca indagine.La collana, a cui il volume dà avvio, costituisce una novità assoluta nel panorama italiano: un Commentario di taglio scientifico ai documenti del Vaticano II, previsto in 8 volumi. I documenti sono presentati nella versione originale in latino e nella traduzione italiana (versione Enchiridion Vaticanum 1). Progettata in dialogo con l'Associazione teologi italiani, l'opera coinvolge giovani studiosi che hanno lavorato sui testi conciliari con tesi o ricerche.
SCARICARE LEGGI

Commentario ai documenti del Vaticano II. Vol. 2: Lumen ...

Commentario ai documenti del Vaticano II Vol. 1, libro di Andrea Grillo,Dario Edoardo Viganò,Luigi Girardi, edito da Edb. Il 4 dicembre 1963 venivano promulgati in contemporanea la prima costituzione del concilio Vaticano II Sacrosanctum concilium, riguardante la liturgia, e il primo decreto Inter mirifica, concernente i mezzi di comunicazione sociale.