Il diritto fraterno PDF

Leggi il libro di Il diritto fraterno direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il diritto fraterno in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Eligio Resta

DIMENSIONE: 6,86 MB

ISBN: 9788842076605

DATA: 2005

Vitalitart.it Il diritto fraterno Image

DESCRIZIONE

fratèrno in Vocabolario - Treccani

Riassunti ed appunti di Filosofia del Diritto elaborati sulla base del testo "Il Diritto Fraterno" autore Prof. E. Resta. CAPITOLO 1 - L'AMICIZIA. L'amicizia. Cristalli di massa e trovare un amico
La fraternità è stata la grande promessa mancata della Rivoluzione illuminista. Affacciatasi allora, è rimasta, non a caso, la parente povera di quel progetto. Oggi ritorna con tutti i suoi paradossi, ma con la stessa forza, dinanzi alla 'vecchia storia' della guerra e di un nuovo, contrastante, bisogno di cosmopolitismo. Impone così la riflessione su un diritto fraterno, capace di superare gli egoismi che si nascondono tra le pieghe dei globalismi arroganti.
SCARICARE LEGGI

Il diritto fraterno | Eligio Resta | Laterza | 2005 ...

IL DIRITTO FRATERNO Eligio Resta • Il compito infinito: Kelsen afferma che il "compito infinito" del giurista consiste nello smantellamento della sovranità degli stati, poiché questa produce quell'egoismo dell'appartenenza che è alla base della guerra; il diritto deve quindi essere pensato come riferito alla civitas maxima e non ai singoli stati.