L' onda dell'incrociatore PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' onda dell'incrociatore, scritto da Pier Antonio Quarantotti Gambini. Scaricate il libro di L' onda dell'incrociatore in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Pier Antonio Quarantotti Gambini

DIMENSIONE: 10,43 MB

ISBN: 9788804712527

DATA: 2019

Vitalitart.it L' onda dell'incrociatore Image

DESCRIZIONE

L'onda dell'incrociatore - Wikipedia

L'onda dell'incrociatore, un romanzo vincitore del premio Bagutta 1948, porta un titolo che fu suggerito all'autore dall'amico poeta Umberto Saba, anch'egli veneto-giuliano, in una lettera del 12 settembre 1945.«Guarda come apre e chiude bene la strana giornata nella quale si svolgono tanti fatti curiosi, nella realtà e nel ricordo».
Uno straordinario romanzo di formazione di sottile, ma ineludibile, sensualità. Talvolta, mentre sua madre tardava a rientrare, restava desto, a lungo. Pensava allora all'America. Trieste, 1937. Gli incrociatori italiani entrano nel porto per celebrare la vittoriosa campagna in Africa Orientale. Ad accoglierli, entusiasti, tre ragazzini: Ario e i due fratelli Lidia e Berto. Sono figli dei custodi dei circoli di canottaggio, vivono nel mondo dei canottieri e delle rimesse delle barche, tra atleti muscolosi, il mare, le navi. Ario non ha padre e sua madre, abituata a mandare avanti da sola la baracca, è una donna energica, dura e sbrigativa. Per i tre giovani, in quella luminosa estate, la scoperta dell'amore e della gelosia va di pari passo con la rivelazione della durezza della vita, dell'ottusità della violenza politica e sessuale e della crudeltà degli adulti.
SCARICARE LEGGI

L'onda dell'incrociatore L'amore di lupo - Pier Antonio ...

L'onda dell'incrociatore, pubblicato nel 1947, Premio Bagutta dello stesso anno, caduto in uno strano oblio editoriale, ha avuto invece da allora non interrotto seguito di lettori. Suggerimenti. Chi ha consultato la pagina di questo libro ha guardato anche: Antonio Pizzuto. Si riparano bambole; Marinette Pendola.