L' enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa) PDF

L' enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa) PDF. L' enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa) ePUB. L' enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa) MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di L' enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa) su vitalitart.it.

AUTORE: Giuseppe Berta

DIMENSIONE: 9,27 MB

ISBN: 9788815278074

DATA: 2018

Vitalitart.it L' enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa) Image

DESCRIZIONE

Le reti e il territorio nell'epoca delle piattaforme ...

L'imprenditore. Un enigma tra economia e storia: Il saggio di Giuseppe Berta ripercorre due secoli di storia della cultura economica, soffermandosi sui tentativi fondamentali di analizzare i caratteri e i compiti dell'imprenditorialità.Cantillon e Say, l'economia politica classica inglese e Marshall, Schumpeter e Sombart, costituiscono le tappe di un ragionamento che cerca di travalicare i ...
A partire dalla metà del Settecento, l’imprenditore è rappresentato come il motore del processo economico. In seguito, la riflessione degli economisti e degli scienziati sociali ha cercato di catturare i caratteri e la funzione dell’imprenditorialità, mettendola in relazione soprattutto con la capacità di innovare. Da Cantillon a Schumpeter fino alla contemporaneità il libro traccia l’evoluzione della figura dell’imprenditore e del suo alter ego, il manager, che prende il sopravvento nell’organizzazione della grande impresa novecentesca. Con la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la questione dell’imprenditorialità torna a essere centrale, configurando, grazie a personalità come Steve Jobs, Mark Zuckerberg e Elon Musk, quel «capitalismo delle piattaforme» che è oggi in discussione.
SCARICARE LEGGI

Separazione dei coniugi: qual è il destino dell'impresa ...

Parte da lontano l'ultimo libro di Giuseppe Berta per aiutarci a svelare "L'enigma dell'imprenditore e il destino dell'impresa" (Il Mulino). Dai Buddenbrook di Thomas Mann. Scavando nell'intreccio di piattaforme antiche, da città anseatiche nella globalizzazione di allora, con una nascente borghesia adeguata ai tempi e con la storia del suo declino.