Il primo Mefistofele PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il primo Mefistofele, scritto da Arrigo Boito. Scaricate il libro di Il primo Mefistofele in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Arrigo Boito

DIMENSIONE: 1,58 MB

ISBN: 9788831716239

DATA: 2013

Vitalitart.it Il primo Mefistofele Image

DESCRIZIONE

Il primo Mefistofele Pdf Online - kassir.travel

del XVI secolo; Giovanni Pfitzer nel 1726 stampò la variante attuale: Mefistofele, che fu poscia adottata da Goethe, da Lenau, ecc. Düntzer, nella Faustage, dà a questo nome una etimologia greca, lo fa derivare da mé fotofilos, nemico della luce. ATTO PRIMO.
Nei primi mesi del 1868 il Mefistofele di Arrigo Boito (Padova 1842 - Milano 1918), "opera" di soggetto fantastico e filosofico, insolitamente lunga, tutt'altro che convenzionale e in odore di eresia germanico-wagnerista, riscrittura dell'intero Faust goethiano composta da un artista ventiseienne, scapigliato, autore sia della poesia sia della musica, operista esordiente improvvisatosi maestro concertatore e direttore d'orchestra nientemeno che alla Scala, incarnava la quintessenza dell'anomalia. E assolutamente atipica era anche la pubblicazione anticipata del rivoluzionario libretto, dramma in versi del quale l'autore rivendicava con forza la qualità letteraria, qui presentato in edizione critica, corredato di un ampio commento, che include il riscontro puntuale col capolavoro di Goethe e le sue traduzioni francesi e italiane, e introdotto da un saggio che, dalla genesi discontinua al glorioso fiasco del 5 marzo, svela la complessa natura della versione originaria del problematico capolavoro boitiano, del primo dei "due Mefistofeli\
SCARICARE LEGGI

Il primo Mefistofele - Arrigo Boito - Libro - Marsilio - | IBS

Il Primo Mefistofele è un libro di Boito Arrigo, D'angelo E. (Curatore) edito da Marsilio a giugno 2013 - EAN 9788831716239: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.