Pastorale arcadica. Per un Regno giusto PDF

Pastorale arcadica. Per un Regno giusto PDF. Pastorale arcadica. Per un Regno giusto ePUB. Pastorale arcadica. Per un Regno giusto MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Pastorale arcadica. Per un Regno giusto su vitalitart.it.

AUTORE: Roberto Fai

DIMENSIONE: 2,52 MB

ISBN: 9788857563398

DATA: 2020

Vitalitart.it Pastorale arcadica. Per un Regno giusto Image

DESCRIZIONE

Beati i perseguitati per la ... - Pastorale Giovani RE

L'atteggiamento del figlio maggiore che non accoglie l'altro come fratello e giudica la troppa bontà del padre, è stigmatizzata da Gesù nella finale della parabola. E' l'arroganza del "giusto" che non capisce più la preziosità del perdono e la generosa larghezza del cuore di Dio.
L'idea di presentare l'Arcadia - l'aspra e montuosa regione del Peloponneso in cui Virgilio ambientò le Bucoliche - come un "dirompente paradigma politico" potrebbe apparire, a primo acchito, una tesi ardita, quando non azzardata. A partire da tale assunto, Monica Ferrando ha saputo dar vita a una ricerca, "Il Regno errante. L'Arcadia come paradigma politico". Il saggio della studiosa costituisce uno scavo storico-letterario e filosofico-politico, da cui affiora un inedito fil rouge che lega Platone a Virgilio. Attraverso un lavoro ermeneutico, ricco di rimandi filologici e culturali, l'Arcadia rivela un volto inedito e dirompente, espressione di un'erotica politica in grado di stagliare il "dittico" poesia/filosofia dentro una costellazione allegorica e metaforica di intensa fascinazione. "Pastorale arcadica. Per un Regno giusto" è nato come un pensiero di ringraziamento, una sorta di continuazione/prosecuzione della ricerca della Ferrando, con l'intenzione di offrire alcuni spunti teoretici in cui il plesso "natura/storia" prova a parlare al nostro presente.
SCARICARE LEGGI

Beati i perseguitati per la ... - Pastorale Giovani RE

5 Dal Vangelo secondo Giovanni 14,1-21 1Non sia turbato il vostro cuore.Abbiate fede in Dio e ab-biate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: "Vado a prepa-