Photovoice. Dallo scatto fotografico all'azione sociale PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Photovoice. Dallo scatto fotografico all'azione sociale, scritto da Pamela Mastrilli,Roberta Nicosia,Massimo Santinello. Scaricate il libro di Photovoice. Dallo scatto fotografico all'azione sociale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Pamela Mastrilli,Roberta Nicosia,Massimo Santinello

DIMENSIONE: 6,94 MB

ISBN: 9788820441920

DATA: 2016

Vitalitart.it Photovoice. Dallo scatto fotografico all'azione sociale Image

DESCRIZIONE

Photovoice: "Dallo scatto fotografico all'azione sociale ...

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO. In particolare, l'insegnamento si propone, in una prima parte, di fornire agli studenti nozioni di base della psicologia dei gruppi applicata ai diversi contesti mentre nella seconda parte l'insegnamento si focalizza su tecniche di intervento specifiche in diversi contesti.
Negli ultimi anni Photovoice è diventata una metodologia di ricerca-azione partecipata molto popolare. Attraverso una combinazione di fotografia e discussioni di gruppo, Photovoice consente di attivare i membri della comunità nell'identificare i loro punti di vista e utilizzarli come leve per il cambiamento sociale. Sviluppato a partire dall'esperienza degli autori, dopo una introduzione sull'uso della fotografia in psicologia, il volume fornisce le basi teoriche e le indicazioni operative per utilizzare questo nuovo strumento all'interno della ricerca qualitativa e dell'intervento sociale. Il linguaggio dell'immagine (ora facilmente fruibile grazie allo sviluppo del digitale) viene coniugato con quello testuale, dando luogo ad una originale e innovativa metodologia di ricerca. Photovoice si è rivelato un metodo efficace per analizzare esperienze di vita quotidiana, sviluppare empowerment e dare voce a soggetti emarginati. Il volume, pertanto, intende fornire sia un quadro organico dei risultati della ricerca attuale, sia alcune indicazioni utili per applicare la metodologia nel lavoro sociale e di ricerca.
SCARICARE LEGGI

Photovoice. Dallo scatto fotografico all'azione sociale ...

Anno Accademico 2016/2017 Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le principali metodologie di intervento con gruppi di adolescenti e giovani; - sa scegliere e valutare l'applicabilità delle diverse metodologie e tecniche di intervento; - sa sviluppare e valutare progetti di intervento per promuovere l'empowerment dei giovani.