Prima lezione di medicina PDF

Prima lezione di medicina PDF. Prima lezione di medicina ePUB. Prima lezione di medicina MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di Prima lezione di medicina su vitalitart.it.

AUTORE: none

DIMENSIONE: 8,60 MB

ISBN: 9788842088493

DATA: 2009

Vitalitart.it Prima lezione di medicina Image

DESCRIZIONE

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Il corso di studi del primo anno di Medicina va suddiviso in due semestri che possiamo ulteriormente dividere il quattro trimestri. Ogni primo trimestre è costituito dalle lezioni frontali: momenti in cui andrai a seguire le lezioni dei tuoi docenti abbinando la frequenza in classe allo studio a casa.
Cos'è la medicina? Il quesito non è semplice perché i fattori che incidono sulle possibili risposte sono molti: storici, anzitutto, e poi, nell'attualità, legati al senso comune (dei pazienti) e al sapere tecnico-scientifico (dei medici), ma anche all'anagrafe (sesso ed età) dei soggetti interessati, al loro coinvolgimento fisico e psichico, al loro stato sociale e culturale, cioè al loro ceto, al loro censo, alla loro mentalità e alle loro credenze. In questa Prima lezione Giorgio Cosmacini delinea ruolo e funzioni dell'arte medica attraverso l'analisi dei suoi aspetti più significativi: le risorse della guarigione, la terapia delle malattie e la cura dei malati, il primato della prevenzione, l'importanza della riabilitazione; poi la funzione, tra scienza e mito, della ricerca, della tecnica, dell'esercizio professionale; infine la voce dei doveri, dei principi morali, della coscienza.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Prima lezione di medicina - Giorgio Cosmacini - 1 ...

Prima lezione di medicina è un libro scritto da Giorgio Cosmacini pubblicato da Laterza nella collana Universale Laterza. Prime lezioni