L' arte egizia PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' arte egizia, scritto da none. Scaricate il libro di L' arte egizia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: none

DIMENSIONE: 6,33 MB

ISBN: 9788809061804

DATA: 2008

Vitalitart.it L' arte egizia Image

DESCRIZIONE

PDF www.didatticarte.it

L'arte egizia ha origini antichissime, precedenti al IV millennio a.C., e si intreccia nei secoli con l'arte delle culture vicine (siro-palestinese e fenicia). La sua influenza arriva fino al XIX secolo e oltre. Si può suddividere in due grandi periodi: l'arte predinastica o preistorica, e l'arte dinastica.
Tremilacinquecento anni di civiltà, dalla preistoria all'arte copta, assegnano all'arte egizia un posto di primo piano a fondamento dei nostri riferimenti figurativi e monumentali. Un'arte emersa soprattutto, ma non solo, dalle straordinarie sepolture dei faraoni, i monarchi succedutisi nelle diverse dinastie che eressero nel tempo sepolcri di grandiosa spettacolarità, culminanti nei complessi architettonici di Giza - con le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino (2600 anni prima di Cristo) - di Luxor, della Valle dei Re. Sepolture che hanno istituito enormi tesori di oreficeria, scultura e pittura magnificamente esemplificati dagli oggetti scoperti nella tomba di Tutankhamon. Una civiltà misteriosa e piena di fascino, tuttora in parte da scoprire e decifrare.
SCARICARE LEGGI

PDF www.didatticarte.it

Il Periodo predinastico va dal 5.000 fino al 3.000 a. C. circa, e si passa dalla prima divisione in tribù e in città-stato, governate da capi-tribù e re, fino all'unione in un unico regno.. Gli oggetti d'arte risalenti al Periodo Predinastico sono compresi tra migliaia di reperti, ritrovati nei siti archeologici di Ballas, Naqada e Hu, dall'equipe di archeologi guidati dall'egittologo ...