La necessità urgente di parlare. Carteggio 1953-1995 PDF

Siamo lieti di presentare il libro di La necessità urgente di parlare. Carteggio 1953-1995, scritto da Giuseppe Dossetti,Divo Barsotti. Scaricate il libro di La necessità urgente di parlare. Carteggio 1953-1995 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Giuseppe Dossetti,Divo Barsotti

DIMENSIONE: 2,97 MB

ISBN: 9788815252012

DATA: 2014

Vitalitart.it La necessità urgente di parlare. Carteggio 1953-1995 Image

DESCRIZIONE

La necessità urgente di parlare - Carteggio 1953-1995 ...

"La necessità urgente di parlare. Carteggio 1953-1995". Curato da Fabrizio Mandreoli e Elisa Dondi è uscito, per i tipi de il Mulino, un libro che raccoglie l'epistolario, nel corso di quarant'anni, tra G. Dossetti e D. Barsotti. di Giampiero Forcesi . Leggi tutto →
Il carteggio tra Divo Barsotti e Giuseppe Dossetti si snoda per oltre quarant'anni, dai primi anni cinquanta a metà degli anni novanta del Novecento, e testimonia l'evolversi del rapporto tra l'inquieto sacerdote pisano e uno dei protagonisti più originali della vita politica, istituzionale e religiosa del Novecento italiano. Nelle lettere emergono i problemi che attraversano le loro vite, la storia del paese e le vicende della Chiesa italiana: domande sull'autenticità e sulla fedeltà alle proprie scelte, sulle difficoltà di relazione con la Chiesa degli anni '50, sui possibili modi di essere cristiani nel tempo e nella storia, sui profondi bisogni di rinnovamento e di riforma ecclesiale. Spesso il discorso si allarga ed emerge la ricca trama di contatti e avvenimenti in cui si inserisce il loro rapporto: la vita politica nazionale da cui Dossetti è uscito, lasciando una complessa e discussa eredità; la vivacissima Firenze degli anni '50 e '60, con Giorgio La Pira e molti altri; la vita locale, politica ed ecclesiale di Bologna. Anche i grandi fatti della storia internazionale sono presenti: la guerra del Vietnam, la tensione tra i due blocchi, occidentale e sovietico, le questioni mediorientali e il conflitto israelo-palestinese. Le lettere rappresentano così il racconto di due vite, attraverso cui rileggere alcune delle questioni cruciali della fede cristiana e della società italiana del secolo scorso. Questioni che, a ben vedere, giungono fino ai nostri giorni.
SCARICARE LEGGI

La necessità urgente di parlare. Carteggio 1953-1995 ...

La necessità urgente di parlare. Carteggio 1953-1995 di Giuseppe Dossetti, Divo Barsotti - Il Mulino: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.