Le immagini di Dio. Una storia dell'eterno nell'arte PDF

Leggi il libro di Le immagini di Dio. Una storia dell'eterno nell'arte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le immagini di Dio. Una storia dell'eterno nell'arte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: François Boespflug

DIMENSIONE: 4,53 MB

ISBN: 9788806211325

DATA: 2012

Vitalitart.it Le immagini di Dio. Una storia dell'eterno nell'arte Image

DESCRIZIONE

Le immagini di Dio. Una storia dell'eterno nell'arte PDF ...

Acquista online il libro Le immagini di Dio. Una storia dell'eterno nell'arte di Francois Boespflug in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.
"Dio è considerato trascendente e irrappresentabile: è un punto sul quale i tre monoteismi, detti abramici, concordano. Possiamo però immaginarlo, o meglio renderlo visibile attraverso l'immagine, cioè disegnarlo, dipingerlo, scolpirlo? O bisogna pensare che sia al di là di qualunque immagine e definirlo radicalmente inimmaginabile? Abbiamo pensato che, con questo libro, fosse possibile fare la storia del significato di tale domanda e al tempo stesso dei diversi aspetti della risposta". Moltissime immagini hanno rappresentato Dio nel corso dei secoli. Alcune sono state ritenute legittime e hanno goduto di un successo duraturo, altre sono invece state considerate fraudolente, blasfeme, e sono incorse anche in pesanti condanne. Ancora oggi, la questione della rappresentazione di Dio appare profondamente controversa e costituisce un costante argomento di divisione. François Boespflug ripercorre i secoli di storia e di storia dell'arte che hanno al centro la figura del Dio unico. Pur focalizzandosi maggiormente sull'arte medievale, Boespflug non manca di affrontare l'epoca moderna e dedica l'ultimo capitolo a "l'arte d'ispirazione cristiana al di fuori dell'Europa".
SCARICARE LEGGI

Le immagini di Dio : una storia dell'Eterno nell'arte ...

Libro di Boespflug François, Le immagini di Dio - Una storia dell'eterno nell'arte, dell'editore Einaudi, collana Grandi opere. Percorso di lettura del libro: