L' amministrazione della statistica nell'Italia unita PDF

L' amministrazione della statistica nell'Italia unita PDF. L' amministrazione della statistica nell'Italia unita ePUB. L' amministrazione della statistica nell'Italia unita MOBI. Il libro è stato scritto il 1996. Cerca un libro di L' amministrazione della statistica nell'Italia unita su vitalitart.it.

AUTORE: Dora Marucco

DIMENSIONE: 2,41 MB

ISBN: 9788842048978

DATA: 1996

Vitalitart.it L' amministrazione della statistica nell'Italia unita Image

DESCRIZIONE

PDF La Statistica al tempo dell'Unità d'Italia

distribuzione statistica della variabile da rilevare è fortemente asimmetrica. Svantaggi Se non si hanno sufficienti informazioni a priori, la costruzione degli strati può risultare alquanto costosa; inoltre se la stratificazione è errata si possono ottenere risultati fuor vianti.
In occasione del settantesimo anniversario della costituzione dell'Istat (che cade nel 1996) il libro racconta l'evoluzione delle scienze statistiche e degli istituti che le hanno gestite nell'Italia degli ultimi cento anni. Nell'indice del volume: La fase costituente; Il servizio statistico italiano, dai progetti alla realizzazione; Da Maestri a Bodio; Gli aurei anni Ottanta; Tra crisi e riforme; Gli anni del dopoguerra, vecchi problemi, nuove ipotesi; Sede e strumenti della direzione; Il prestigio della statistica; Le serie statistiche; Le rilevazioni discontinue; Per una storia della statistica dal fascismo alla Repubblica.
SCARICARE LEGGI ONLINE

L'Istituzione scolastica nel periodo successivo all'Unità ...

La storia di una scienza e di un istituto, l'Istat, che aiutano gli italiani a vedere quanti e quali sono, e la direzione verso cui muovono....