Jung e l'autoanalisi. Dall'ombra alla coscienza PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Jung e l'autoanalisi. Dall'ombra alla coscienza, scritto da Pietro Silvio Mauro. Scaricate il libro di Jung e l'autoanalisi. Dall'ombra alla coscienza in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Pietro Silvio Mauro

DIMENSIONE: 4,42 MB

ISBN: 9788896093603

DATA: 2016

Vitalitart.it Jung e l'autoanalisi. Dall'ombra alla coscienza Image

DESCRIZIONE

Jung e l'autoanalisi. Dall'ombra alla coscienza - Mauro ...

L'ombra del paziente, meglio definita da Jung come ombra personale, da distinguere dall' ombra collettiva, viene percepita dal paziente come un insieme di aspetti a lui inaccettabili e avvolti in emozioni negative quali l'aggressività, l'invidia, la pigrizia, la gelosia e, molto spesso, la vergogna.
La soglia è una linea ancipite, è una linea di confine, è un limite che vuole essere superato. E l'uomo, mentre vi dimora, davanti l'abisso, divorato da un'indefinibile angoscia, dilaniato da due tremende forze confliggenti, una che dice natura, l'altra che dice Io, è attratto dal lato oscuro dell'esistenza. Sotto l'azione di queste due forze, compulsivamente, egli vive il conflitto originario e non sa dove dirigersi. Eppure, un'eco lontana gli ricorda la sua sacralità, il suo baricentro, là dove la verità si dà come aletheia (svelamento), come salvezza, fuori dal quale il suo squilibrio si dice nevrosi. L'uomo della soglia, il nevrotico, degradato nella coscienza e nella conoscenza di Sé, subisce una perdita, una limitazione che gli impedisce di sviluppare tutte le sue potenzialità. Per questa ragione gli orientali paragonano quest'individuo a una persona dormiente che ha una percezione illusoria della realtà.
SCARICARE LEGGI

Jung E L'autoanalisi - Dall'ombra Alla Coscienza - Mauro ...

Jung e l'autoanalisi. Dall'ombra alla coscienza. Pietro Silvio Mauro edito da Psiche. Libri-Brossura. Disponibile. Aggiungi ai desiderati. 25, 00 ...