Il diritto di morire PDF

Leggi il libro di Il diritto di morire direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il diritto di morire in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Dacia Maraini,Claudio Volpe

DIMENSIONE: 4,95 MB

ISBN: 9788893900799

DATA: 2018

Vitalitart.it Il diritto di morire Image

DESCRIZIONE

Il "diritto di morire": A chi spetta la decisione ...

Il saggio di Veronesi è interessante perché offre un punto di vista che non è né politico, né giuridico, né filosofico, ma nasce invece dall'esperienza diretta di un oncologo quotidianamente sollecitato dalla realtà concreta della morte; un medico che per un breve periodo ha peraltro assunto anche l'incarico "tecnico" di ministro della sanità italiana.
Il mondo cambia velocemente, la tecnologia trasforma le nostre abitudini quotidiane, anche le più consolidate. La morale da un lato e le leggi dall'altro faticano a tenere il passo. Eppure, certi temi, certe questioni ci impongono una riflessione attenta, puntuale, veloce. Dacia Maraini, una delle più note e apprezzate scrittrici di oggi, dialoga in questo piccolo libro con il giurista Claudio Volpe sulla delicata questione del 'fine vita'. È ammissibile che una persona decida di morire, a prescindere dalla sua condizione fisica e di salute? La libertà di togliersi la vita può essere considerata una libertà degna? Si tratta di un diritto che, in estremo, può essere sancito da una legge, tenendo conto che comunque la Costituzione afferma che «nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario» e che mai è consentito «violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana»? Dalle parole di Maraini e Volpe emergono molti spunti di riflessione, anche suscitati dalla cronaca di ogni giorno. Muovendosi fra il mondo giuridico-normativo e quello delle testimonianze dirette, della letteratura e della mitologia antica, "Il diritto di morire\
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il "diritto di morire" e la Corte costituzionale

Il diritto di morire. Le inchieste di Nero Wolfe è un libro di Rex Stout pubblicato da BEAT nella collana BEAT: acquista su IBS a 9.50€!