Il manoscritto di Dante PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il manoscritto di Dante, scritto da Claudio Coletta. Scaricate il libro di Il manoscritto di Dante in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Claudio Coletta

DIMENSIONE: 2,61 MB

ISBN: 9788838935497

DATA: 2016

Vitalitart.it Il manoscritto di Dante Image

DESCRIZIONE

Dante Online | Indice dei Codici

Il manoscritto di Dante Claudio Coletta «Claudio Coletta è un medico affermato, con riconoscimenti nazionali e internazionali. Come romanziere gli si apre una carriera altrettanto promettente». Stefano Clerici, LA REPUBBLICA Anno domini 1323, Abbazia di Pomposa.
Due fogli bruciacchiati, vergati di una scrittura gentile che chiude con un verso: l'amor che move il sole e l'altre stelle. È l'unico autografo esistente della Divina Commedia di Dante, avventurosamente finito nelle mani di un nobile francese e custodito segretamente nel suo castello per settecento anni, in un culto familiare esclusivo tramandato come una primogenitura. Nario Domenicucci non immagina il labirinto di delitti e di misteri in cui si mette quando accetta dal collega francese Pujol di partecipare alla nuova inchiesta. Genovese tranquillo, ispettore della Europol, con un fragile amatissimo figliolo immerso in un suo mondo fatto di poesia, ha contribuito a risolvere un caso di finanza e criminalità. Adesso il funzionario francese con cui ha investigato gli chiede di restare ancora qualche giorno al lavoro a Parigi. In un lussuoso appartamento del Marais è stato rinvenuto il cadavere di Clothilde Dumoulin, milionaria, donna d'affari, ultima di una ricchissima famiglia. Assieme a lei abitavano le grandi stanze solo il glaciale maggiordomo, che è il primo testimone del delitto, e un segretario italiano, in realtà amante della signora, che è sparito. Nella casa, un caveau che è un piccolo prezioso museo di bellezze. Da qui, sono stati trafugati un Picasso, un Constable e soprattutto un piccolo, straordinario, Giorgione. Ed è il Giorgione che pone Nario in rapporto con la contessa Eleonore de Soissons. Un'ambigua, affascinante figura con cui inseguire una traccia di sangue e di secoli per arrivare alla mano assassina. Una mano amorosa e assassina. L'autore cita anche esplicitamente Maigret e le sue pagine hanno infatti la suggestione di un mistero criminale risolto più con l'immedesimazione del poliziotto negli ambienti e nelle psicologie.
SCARICARE LEGGI

Il manoscritto di Dante di Claudio Coletta - Sellerio

Leggi alcuni assaggi del libro: Il manoscritto di Dante. Suggerisci il libro ad un amico. Caro lettore, inserisci i tuoi dati e quelli di una persona alla quale desideri inviare questa segnalazione.