Il neoclassicismo nell'arte del Settecento PDF

Leggi il libro di Il neoclassicismo nell'arte del Settecento direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il neoclassicismo nell'arte del Settecento in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Antonio Pinelli

DIMENSIONE: 4,95 MB

ISBN: 9788843034574

DATA: 2005

Vitalitart.it Il neoclassicismo nell'arte del Settecento Image

DESCRIZIONE

Il neoclassicismo nell'arte del Settecento - Antonio ...

Il Neoclassicismo nell'arte Andrea Appiani: Apoteosi di Napoleone. Arte del Neoclassicismo: il Neoclassicismo nasce dai concetti di uomini di pensiero in Germania.. Subito dopo le prime manifestazioni si espande, sotto la spinta crescente dovuta agli scavi archeologici in Italia (Napoli), in Inghilterra e in Francia, diffondendosi rapidamente a macchia d'olio in tutto il continente europeo.
Verso la metà del Settecento, alimentato dalle sensazionali scoperte archeologiche nell'area vesuviana, s'instaura in Europa un vero e proprio culto per l'antichità classica, che dà luogo ad un programmatico e vistoso fenomeno d'imitazione dell'Antico in ogni settore della produzione artistica. Il libro cerca di offrire una visione d'insieme di tale fenomeno artistico, illustrandone le premesse, le caratteristiche principali e le diverse fasi di sviluppo, senza trascurare di mettere a fuoco la personalità dei suoi maggiori protagonisti: Winckelmann, il cui opuscoletto "I pensieri sull'imitazione dell'arte greca nella pittura e nella scultura" può essere considerato a giusto titolo il manifesto teorico del nuovo gusto neoclassico.
SCARICARE LEGGI

Il Neoclassicismo | Appunti

Il neoclassicismo nell'arte del Settecento, Libro di Antonio Pinelli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Quality paperbacks, brossura, data pubblicazione giugno 2005, 9788843034574.