Analisi matematica PDF

Leggi il libro di Analisi matematica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Analisi matematica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Paolo M. Soardi

DIMENSIONE: 4,57 MB

ISBN: 9788825173598

DATA: 2010

Vitalitart.it Analisi matematica Image

DESCRIZIONE

anàlisi (matematica) - Sapere.it

Il testo non è per tutti gli stomaci, difficilmente è adatto ad un primo approccio all'analisi come altri libri più digeribili. Prodi unisce rigore e eleganza scavando fino essenza delle idee che stanno dietro le tecniche insegnate in un primo corso di analisi matematica, ad esempio introduce il concetto di limite a partire dalle strutture topologiche.
Nel volume vengono trattati in modo rigoroso gli argomenti che fanno parte tradizionalmente dei corsi di Analisi matematica I: numeri reali, numeri complessi, limiti, continuità, calcolo differenziale in una variabile e calcolo integrale secondo Riemann in una variabile. Le nozioni di limite e continuità sono ambientate negli spazi metrici, di cui viene presentata una trattazione elementare ma precisa. I concetti astratti sono ogni volta interpretati e discussi nel caso di funzioni reali di variabile reale. Tutti i risultati enunciati nel libro vengono dimostrati, o nel corso dell'esposizione, o nelle appendici dei vari capitoli. Tuttavia, questo libro non vuole essere un'opera puramente teorica. Vengono trattati argomenti che spesso sono demandati alle esercitazioni: il calcolo dei limiti per funzioni a valori reali o vettoriali, il calcolo delle derivate, i modi più comuni di integrazione. Tutti gli argomenti esposti sono corredati da numerosi esempi e figure.
SCARICARE LEGGI

PDF DISPENSA DI ANALISI MATEMATICA I - uniroma1.it

L'analisi matematica è un ramo della matematica sviluppato sulla base dei concetti del calcolo infinitesimale. In passato l'analisi matematica si occupava del complesso dei simboli e delle regole operative su tali simboli per lo studio delle proprietà di un oggetto matematico effettuando una sua scomposizione in parti fino a giungere alle parti infinitesime che lo compongono.