La grande traversata. Filosofia e teologia PDF

La grande traversata. Filosofia e teologia PDF. La grande traversata. Filosofia e teologia ePUB. La grande traversata. Filosofia e teologia MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di La grande traversata. Filosofia e teologia su vitalitart.it.

AUTORE: Emmanuel Falque

DIMENSIONE: 9,56 MB

ISBN: 9788898694396

DATA: 2017

Vitalitart.it La grande traversata. Filosofia e teologia Image

DESCRIZIONE

Filosofia e Teologia

Con il termine rivoluzione astronomica si indica una nuova visione dell'universo che ha dato avvio a quel processo di più vasta portata noto come rivoluzione scientifica, contribuendo al passaggio dall'età medioevale a quella moderna.Sotto l'influsso di dottrine pitagoriche e neoplatoniche che riesumavano antiche mitologie solari, essa ha coinvolto astronomia, filosofia e teologia.
Seguendo la metafora della traversata tra due sponde di uno stesso fiume, il testo di Emmanuel Falque ci offre un'avvincente lettura del rapporto tra filosofia e teologia nel terreno comune del loro incessante confliggere: quello dell'esegesi e dell'ermeneutica del testo biblico. Un'andata e ritorno che non si sottrae dal confronto con alcune delle più importanti esperienze filosofiche del Novecento, proponendo una propria e originale interpretazione di quella tradizione fenomenologica francese, in cui l'intera riflessione di Falque sorge e s'innerva. Breve sebbene densissimo per profondità di pensiero, questo saggio costituisce uno sguardo panoramico che l'autore getta a ritroso sulla propria riflessione, ripercorrendone i nodi filosofici e teologici più significativi. Il volume è arricchito da un saggio di Andrea Bellantone che introduce il lettore italiano all'interno del pensiero di Falque e dell'ampia galassia della fenomenologia francese contemporanea.
SCARICARE LEGGI

La grande traversata. Filosofia e teologia - Emmanuel ...

In questo secondo modo la teologia è scienza: perchè procede da principi conosciuti attraverso la luce di una scienza superiore, che è la scienza di Dio e dei beati. Così come la musicologia crede ai principi che le comunica il matematico, così la teologia crede ai principi rivelati da Dio». (Summa Theologiae, parteI, quest.1, art.2)