Galleria degli Uffizi. Arte, storia, collezioni PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Galleria degli Uffizi. Arte, storia, collezioni, scritto da Gloria Fossi. Scaricate il libro di Galleria degli Uffizi. Arte, storia, collezioni in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Gloria Fossi

DIMENSIONE: 8,82 MB

ISBN: 9788809809505

DATA: 2015

Vitalitart.it Galleria degli Uffizi. Arte, storia, collezioni Image

DESCRIZIONE

Uffizi. Arte, storia, collezioni - Ed. Russo - Giunti

La storia della Galleria degli Uffizi. Pochi sanno che il monumentale complesso degli Uffizi non fu creato per essere un museo. E' proprio il suo nome che ne spiega la destinazione originaria: fu infatti ordinato nel 1560 da Cosimo I de' Medici, primo Granduca di Toscana, per accogliere gli "uffizi", cioè gli uffici amministrativi e giudiziari di Firenze.
Un libro riccamente illustrato, documentatissimo, aggiornato su tutte le novità e le opere di restauro degli Uffizi, rintracciabili sala per sala come in una guida. Negli ampi capitoli introduttivi si raccontano le origini del museo, il costituirsi delle collezioni ad opera dei Medici e dei Lorena; viene illustrata la storia dell'arte ed europea attraverso i cambiamenti di gusto e le politiche culturali di una committenza di volta in volta religiosa o profana, borghese o aristocratica. Nelle schede alle opere, ordinate secondo i più attuali allestimenti della galleria e della Collezione Contini Bonacossi, il lettore è informato delle ricerche più recenti e autorevoli: vi troverà ampi commenti alle immagini, esplicazioni che lo aiuteranno a orientarsi tra sensi simbolici spesso complessi, aggiornamenti sulla provenienza dei dipinti, sulle nuove attribuzioni e sui restauri. Le biografie degli artisti, il catalogo generale delle opere esposte in ogni sala e accurati indici analitici corredano il volume, illustrato da oltre 400 riproduzioni a colori.
SCARICARE LEGGI

ARTE.it - galleria degli uffizi - ricerca informazioni

La Galleria degli Uffizi di Firenze è il tempio dell'arte del Rinascimento e non solo, contando centinaia di opere provenienti da tutta Europa. Questo imponente complesso museale comprende la Galleria delle Statue e delle Pitture, il Corridoio Vasariano e le collezioni di Palazzo Pitti e le tre gallerie unificate costituiscono uno dei poli più importanti al mondo.