Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio e Apuleio PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio e Apuleio, scritto da Igor Candido. Scaricate il libro di Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio e Apuleio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Igor Candido

DIMENSIONE: 9,95 MB

ISBN: 9788880637752

DATA: 2014

Vitalitart.it Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio e Apuleio Image

DESCRIZIONE

Boccaccio, Giovanni - Confronto con Apuleio e Lucio

Note: Citations are based on reference standards. However, formatting rules can vary widely between applications and fields of interest or study. The specific requirements or preferences of your reviewing publisher, classroom teacher, institution or organization should be applied.
II volume mette in luce i debiti letterari e filosofici di Boccaccio verso Apuleio di Madaura, uno dei più influenti autori latini dell'età argentea. L'analisi filologica e paleografica dei principali manoscritti della tradizione apuleiana, copiati, annotati o consultati da Boccaccio, si affianca al raffronto intertestuale condotto su tutto il corpus delle sue opere e gli esiti della ricerca mostrano, da prospettive differenti, come la cultura classica e l'atteggiamento intellettuale dell'autore fossero quelli di un vero umanista. Modello di arte narrativa e di inesausta sperimentazione linguistica, filosofo autorevole, Apuleio stimola Boccaccio al dialogo con i classici (Platone, Aristotele, Virgilio, Ovidio, Seneca) e con i moderni (Cavalcanti, Dante, Petrarca). Al centro dell'indagine è l'influenza della favola di Amore e Psiche, uno dei miti fondanti dell'immaginario poetico boccacciano dal Teseida alle Genealogie. La favola è indicata per la prima volta come fonte della novella di Criselda (Dee. X, 10), il cui disegno inventivo è dettato dall'imitazione del racconto apuleiano. Nelle Genealogie, invece, l'allegoria della favola invita alla lettura del modello in prospettiva teologica e filosofica. Per Boccaccio, come per tanti intellettuali medievali che non leggevano il greco, Apuleio rappresentava il tramite privilegiato per la conoscenza della dottrina platonica.
SCARICARE LEGGI

PDF (PDF) Igor Candido. Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio ...

Lezione multimediale un po' particolare quella del prossimo sabato 7 ottobre 2017: darà l'occasione per la lettura di un riassunto della favola di Amore e Psiche corredata da qualche effetto speciale.Ecco due note introduttive sul rapporto tra Le Metamorfosi di Apuleio e il Decameron di Boccaccio.