Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio e Apuleio PDF

Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio e Apuleio PDF. Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio e Apuleio ePUB. Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio e Apuleio MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio e Apuleio su vitalitart.it.

AUTORE: Igor Candido

DIMENSIONE: 8,41 MB

ISBN: 9788880637752

DATA: 2014

Vitalitart.it Boccaccio umanista. Studi su Boccaccio e Apuleio Image

DESCRIZIONE

Umanesimo - Wikipedia

Studi sui Florida e sulle Metamorfosi di Apuleio, Padova, Imprimitur 2000. Giuseppina Magnaldi e Gian Franco Gianotti (a cura di), Apuleio. Storia del testo e interpretazioni, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2004. ISBN 978-88-7694-445-1. Laura Sanguineti White, Boccaccio e Apuleio.
II volume mette in luce i debiti letterari e filosofici di Boccaccio verso Apuleio di Madaura, uno dei più influenti autori latini dell'età argentea. L'analisi filologica e paleografica dei principali manoscritti della tradizione apuleiana, copiati, annotati o consultati da Boccaccio, si affianca al raffronto intertestuale condotto su tutto il corpus delle sue opere e gli esiti della ricerca mostrano, da prospettive differenti, come la cultura classica e l'atteggiamento intellettuale dell'autore fossero quelli di un vero umanista. Modello di arte narrativa e di inesausta sperimentazione linguistica, filosofo autorevole, Apuleio stimola Boccaccio al dialogo con i classici (Platone, Aristotele, Virgilio, Ovidio, Seneca) e con i moderni (Cavalcanti, Dante, Petrarca). Al centro dell'indagine è l'influenza della favola di Amore e Psiche, uno dei miti fondanti dell'immaginario poetico boccacciano dal Teseida alle Genealogie. La favola è indicata per la prima volta come fonte della novella di Criselda (Dee. X, 10), il cui disegno inventivo è dettato dall'imitazione del racconto apuleiano. Nelle Genealogie, invece, l'allegoria della favola invita alla lettura del modello in prospettiva teologica e filosofica. Per Boccaccio, come per tanti intellettuali medievali che non leggevano il greco, Apuleio rappresentava il tramite privilegiato per la conoscenza della dottrina platonica.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Verso l'Umanesimo con testi e analisi di Petrarca e Boccaccio

Boccaccio umanista e Leonzio Pilato. Nel corso degli anni Cinquanta, mentre avanzava nella conoscenza della nuova metodologia umanistica, Boccaccio si accinse a scrivere cinque opere in lingua latina, frutto del continuo studio sui codici dei classici.