Termodinamica chimica PDF

Leggi il libro di Termodinamica chimica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Termodinamica chimica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Daniele Gozzi

DIMENSIONE: 6,22 MB

ISBN: 9788868122744

DATA: 2014

Vitalitart.it Termodinamica chimica Image

DESCRIZIONE

Termodinamica in chimica: primo principio e concetto di ...

La termodinamica chimica La termodinamica chimica studia gli scambi di energia che avvengono tra il sistema e l'ambiente in condizioni di equilibrio. Il sistema termodinamico è una porzione di materia percettibile all'interno della quale avviene una reazione chimica. Ciò che è al di fuori del sistema, ma che è suscettibile di interagire con esso si chiama ambiente.
Lo scopo che si propone questo volume è quello di offrire una visione sufficientemente esaustiva della Termodinamica Chimica che convenzionalmente occupa solo qualche capitolo nei testi di Chimica Fisica. L'opera è rivolta in primo luogo agli studenti di Chimica e Chimica Industriale ma è auspicabile che sia di valido aiuto anche agli studenti degli altri corsi di laurea della Facoltà di Scienze M.F.N e agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Chimica e di Scienza dei Materiali che intendano approfondire aspetti specifici non sufficientemente sviluppati nei rispettivi insegnamenti di Chimica. Il testo si articola in 16 capitoli, 8 appendici e 15 brevi biografie di scienziati che hanno contribuito significativamente allo sviluppo della Termodinamica Chimica. Particolare attenzione è stata riservata ai concetti di fugacità, attività e stati di riferimento e nel capitolo 14 è affrontato il concetto di stabilità chimica relativa oltre agli strumenti di calcolo necessari per prevedere il decorso di una reazione chimica.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Fisica - Wikipedia

La termodinamica è quella branca della fisica che studia gli scambi di energia tra il sistema e l'ambiente con lo scopo di individuare le condizioni in cui il sistema è in equilibrio oppure quelle in cui tende ad evolvere spontaneamente.. La situazione di equilibrio corrisponde a un sistema (detto sistema termodinamico) le cui caratteristiche macroscopiche (temperatura, pressione, volume ...