Le ragioni della forma PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Le ragioni della forma, scritto da Federico Vercellone. Scaricate il libro di Le ragioni della forma in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Federico Vercellone

DIMENSIONE: 4,67 MB

ISBN: 9788857505138

DATA: 2011

Vitalitart.it Le ragioni della forma Image

DESCRIZIONE

Le ragioni della forma - Federico Vercellone - Libro ...

cibo, Design, forma, Storia, strumenti PDF Per ricordarci e ricordare come esista una letteratura critica legata al prodotto alimentare e alle sue relazioni con il sistema del design, si è deciso di proporre la rilettura di un saggio di Augusto Morello del 1996, Le ragioni della forma, contenuto in un numero monografico di "Stile Industria", dove l'autore affronta il tema del cibo in ...
Sono molte le "ragioni della forma" che si sostengono in questo libro, a partire dal romanticismo tedesco per venire sino alla crisi novecentesca della bellezza. La possibilità di un'intelligenza che tragga le proprie risorse dall'intuizione e dalle forme naturali, che si misuri alla pari con quella concettuale, percorre la tradizione filosofica e artistica da Goethe a Spengler. Ma essa va poi incontro a un declino apparentemente inevitabile nel Novecento maturo. Tuttavia l'idea di una ragione meno invadente e arrembante, più attenta ai luoghi e ai contesti sembra riaffacciarsi oggi, per esempio nella ricerca biologica e nei visual studies, e fornire il modello di una razionalità meno violenta, più attenta all'ecosistema, più favorevole alla natura, rivolta infine a una più matura abitazione dell'uomo nel mondo.
SCARICARE LEGGI

Le ragioni della forma - Federico Vercellone - Libro ...

Dunque se intendiamo la forma come ciò che ha fornito all'uomo i primi strumenti di lettura e artificializzazione del mondo, e che ha reso possibile all'uomo di non essere più naturale ma arteficie, oggi, nell'artefatto, la forma procede in modo autonomo, senza il vincolo di oggettività che la contraddistigueva.