I riti di passaggio PDF

Leggi il libro di I riti di passaggio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I riti di passaggio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Arnold Van Gennep

DIMENSIONE: 7,39 MB

ISBN: 9788833923284

DATA: 2012

Vitalitart.it I riti di passaggio Image

DESCRIZIONE

Diventare adulti: i RITI di PASSAGGIO nel mondo - YouTube

La vita dell'essere umano è scandita dal passaggio da una tappa all'altra. La nascita, il raggiungimento della pubertà, il matrimonio, la progressione sociale, la maternità o la paternità, la morte, sono tappe del ciclo di vita riconosciute, tanto che ancora oggi abbiamo particolari riti che hanno la funzione di celebrarle.
Pubblicata nel 1909 l'opera sui riti di Arnold Van Gennep ha segnato una svolta decisiva negli studi delle culture primitive e del folclore ed è stata alla base di un radicale rinnovamento dello studio antropologico del rituale. Da allora è stata fonte cui hanno attinto storici delle religioni, sociologi ed etnologi. Come ebbe a dire Furio Jesi, "I riti di passaggio" è un libro dal peso paragonabile a quello del "Ramo d'oro" di Frazer... in un'opera come questa si torna a contatto con una ricerca scientifica assolutamente viva, priva di zone inerti e di sclerosi erudite: con un patrimonio di metodo e di genialità "indisciplinata" da cui oggi siamo molto lontani". Nella letteratura di etnologia e antropologia "I riti di passaggio" si impone tra i primi. Introduzione di Francesco Remotti.
SCARICARE LEGGI ONLINE

PDF www.giuliotortello.it

I riti di passaggio segnano in quasi tutte le culture la fine dell'infanzia e l'inizio dell'età adulta. Ma non tutti sono indolore come il ballo delle debuttanti. C'è chi si lancia nel vuoto attaccato a una liana e chi si fa divorare le mani dalle formiche tropicali: ecco alcune tradizioni culturali veramente incredibili - almeno per noi occidentali.