L' impero asburgico PDF

L' impero asburgico PDF. L' impero asburgico ePUB. L' impero asburgico MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di L' impero asburgico su vitalitart.it.

AUTORE: Marco Bellabarba

DIMENSIONE: 8,81 MB

ISBN: 9788815250643

DATA: 2014

Vitalitart.it L' impero asburgico Image

DESCRIZIONE

L'impero asburgico: Amazon.it: Bellabarba, Marco: Libri

Il declino dell'impero asburgico - 1848 - Il passaggio dall'età bismarkiana all'età guglielmina non comportò nessun mutamento sostanziale nel gruppo di potere dominante, se non forse per un peso più accentuato dei vertici militari. La spinta nazionalista e aggressiva insita nella politica estera tedesca finì per coinvo
A inizio Ottocento l'impero d'Austria è la più affascinante organizzazione pluralistica del vecchio continente, un coacervo di territori e di popoli, tedeschi, ungheresi, polacchi, italiani, che occupa il cuore dell'Europa. Ma con la rivoluzione del 1848-49 inizia per Vienna la sfida con il modello vincente del resto d'Europa, quello nazionale: l'impero poco a poco la perderà. Nella seconda parte del secolo, un clima politico avvelenato dalle sconfitte militari con Italia e Germania esaspera i conflitti fra grandi e piccole nazionalità, ma anche all'interno di ogni gruppo nazionale. La Prima guerra mondiale sarà solo l'ultima pagina, la più tragica, di questi conflitti.
SCARICARE LEGGI

Impero austro-ungarico - Wikipedia

Il '48 nell'Impero asburgico. Malgrado la Francia non cercasse nel '48, come aveva invece fatto ai tempi della prima repubblica, di scatenare rivoluzioni negli altri paesi europei, la rivolta scoppiò ugualmente in tutta Europa, poiché la situazione era da allora radicalmente cambiata, non più sclerotizzata entro gli immutabili schemi assolutistici.