Verso la notte e le sue ignote costellazioni. Scritti sulla politica e la storia PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Verso la notte e le sue ignote costellazioni. Scritti sulla politica e la storia, scritto da Andrea Emo. Scaricate il libro di Verso la notte e le sue ignote costellazioni. Scritti sulla politica e la storia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Andrea Emo

DIMENSIONE: 10,81 MB

ISBN: 9788861457454

DATA: 2014

Vitalitart.it Verso la notte e le sue ignote costellazioni. Scritti sulla politica e la storia Image

DESCRIZIONE

Amazon.it: Verso la notte e le sue ignote costellazioni ...

Acquista online il libro Verso la notte e le sue ignote costellazioni. Scritti sulla politica e la storia di Andrea Emo in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.
"Un irresolubile gioco delle parti: questo è la politica agli occhi di Andrea Emo. Un gioco cinico, privo di morale, perché proprio i valori morali avrebbero dato vita a una delle più ingannevoli maschere del carnevale della vita - un gioco in virtù del quale l'unità si serve sì degli individui, e dunque delle differenze, ma nello stesso tempo finisce per fagocitarli e coinvolgerli in quel ritmo infernale di nascite e morti in cui consiste, da ultimo, il vero senso di ogni accadere. Ai suoi occhi, la politica si profila come una sorprendente creazione mitologica; con i suoi eroi, le sue improbabili scorribande e le sue sacre ritualità: terra di misteri e sacrifici che ci rende tutti figli di un medesimo destino. Queste nuove pagine emiane ci ripresentano, e con la massima vividezza, la potenza di un pensiero che sarebbe rimasto sempre, dall'inizio alla fine, in ascolto della sapienza antica; quella che non poteva certo impedirsi di riconoscere a chiare lettere che "polemos" è padre di tutte le cose. Perciò Emo avrebbe potuto ritenere che in politica nulla fosse illecito. Verità dura da guardare in faccia; tremenda e terribile per ogni umano ben nato. Eppure inconfutabile. Che non v'è libertà senza conflitto". (Massimo Donà)
SCARICARE LEGGI

Verso la notte e le sue ignote costellazioni. Scritti ...

L'impressione che ho tratto dalle pagine di Verso la notte e le sue ignote costellazioni. Scritti sulla Politica e la Storia, edito da Gallucci per la cura di Massimo Donà e Raffaella Toffolo, è stata liberatoria.