L' età del transito e del conflitto. Bambini e adolescenti tra guerre e dopoguerra 1939-2015 PDF

Siamo lieti di presentare il libro di L' età del transito e del conflitto. Bambini e adolescenti tra guerre e dopoguerra 1939-2015, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di L' età del transito e del conflitto. Bambini e adolescenti tra guerre e dopoguerra 1939-2015 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 7,79 MB

ISBN: 9788815264831

DATA: 2016

Vitalitart.it L' età del transito e del conflitto. Bambini e adolescenti tra guerre e dopoguerra 1939-2015 Image

DESCRIZIONE

L'età del transito e del conflitto. Bambini e adolescenti ...

Ma se per secoli le guerre avevano la forma di scontri fra soldati, con i civili nel ruolo di spettatori e vittime occasionali, quelle della nostra epoca sono quasi esclusivamente stragi di persone inermi. Dal secondo conflitto mondiale in poi, oltre il 90% dei caduti nelle guerre sono civili, in metà dei casi bambini.
Quali fili collegano le vicende dei ragazzi ebrei provenienti dai paesi dell'Europa centro-orientale nascosti e salvati a Villa Emma (Nonantola) tra il 1942 e il 1943 e quelle dei bambini e degli adolescenti che oggi arrivano sulle coste del Mediterraneo in fuga da guerre e povertà? Che ruolo hanno avuto e possono avere le comunità che accolgono, le relazioni educative, gli incontri con i coetanei, nella possibilità di riparare i traumi subiti e di darsi un futuro? Come e quando i memoriali che ricordano storie di bambini e adolescenti nelle guerre e nei genocidi, anche recenti, aprono la strada a un presente che garantisca diritti e prospettive a chi è ancora minorenne? Questo libro raccoglie, inquadrandole dal punto di vista storico, antropologico e giuridico, voci di chi ha vissuto l'infanzia durante la Shoah, le guerre di disgregazione della Jugoslavia, le partenze dall'Afghanistan dei talebani, le pericolose rotte delle fughe dall'Africa attraverso il Mediterraneo. I temi del trauma, della violenza subita, del complesso rapporto con la parola e con la narrazione s'intrecciano con i problemi legati a un modo di accogliere e di educare che possibilmente faccia leva sulla valorizzazione della soggettività, nonché sulla capacità di resistenza che ragazzi e ragazze possono ricavare da un gruppo forte di coetanei: il "collettivo\
SCARICARE LEGGI ONLINE

Bambini e guerre - Unicef Italia

L' età del transito e del conflitto. Bambini e adolescenti tra guerre e dopoguerra 1939-2015, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Percorsi, brossura, data pubblicazione giugno 2016, 9788815264831.