Giustizia e letteratura. Vol. 3 PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Giustizia e letteratura. Vol. 3, scritto da none. Scaricate il libro di Giustizia e letteratura. Vol. 3 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: none

DIMENSIONE: 10,86 MB

ISBN: 9788834331194

DATA: 2016

Vitalitart.it Giustizia e letteratura. Vol. 3 Image

DESCRIZIONE

Giustizia e letteratura. Vol. 2 - Gabrio Forti - Claudia ...

Terzo di una serie, il libro trae origine dai cicli seminariali su "Giustizia e Letteratura" organizzati, con grande risposta di pubblico, dal Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Terzo di una serie, il libro trae origine dai cicli seminariali su "Giustizia e Letteratura" organizzati, con grande risposta di pubblico, dal Centro Studi "Federico Stella" sulla Giustizia penale e la Politica criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Eminenti scrittori, critici letterari e cinematografici, filosofi e giuristi conducono il lettore lungo un affascinante itinerario che, grazie all'originale penetrazione nel cuore di importanti opere italiane e straniere, getta nuova luce sui temi della giustizia, del diritto, del crimine, della responsabilità. La cultura delle regole, il rapporto tra legge formale e giustizia sostanziale e tra diritto e moralità, la questione della responsabilità, della colpa e del perdono, il tema della narrazione come resistenza all'ingiustizia e forma in sé di giustizia, la capacità del diritto di affrancarsi dai formalismi e dagli istinti di vendetta per aprirsi a percorsi di riconciliazione. A esplorare questi mondi si è condotti per mano dai più grandi classici, come Dante, Alexandre Dumas, Victor Hugo, Charles Dickens o Robert Louis Stevenson, ma anche da brillanti contemporanei come Cormac McCarthy. Apre il volume una sezione di riflessione metodologica sul significato dell'esperienza letteraria per la formazione del giurista, l'evoluzione e l'applicazione del diritto, e in generale per lo sviluppo di un'idea della giustizia che possa dirsi autenticamente rispettosa della dignità delle persone.
SCARICARE LEGGI

Giustizia e letteratura. Vol. 3 Libro - Libraccio.it

È uscito da Vita e Pensiero il secondo volume di Giustizia e letteratura (pp. 831, euro 38), che raccoglie gli atti, talvolta leggermente rielaborati, ma più spesso fedeli tout court agli interventi originari, del secondo ciclo di seminari organizzato dal Centro Studi Federico Stella dell'Università Cattolica di Milano fra il 2011 e il 2013 (al ciclo precedente era stato dedicato il primo ...