16 aprile 1913. Il primo volo Rimini-San Marino di Gianni Widmer alla luce di alcuni documenti inediti PDF

Leggi il libro di 16 aprile 1913. Il primo volo Rimini-San Marino di Gianni Widmer alla luce di alcuni documenti inediti direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di 16 aprile 1913. Il primo volo Rimini-San Marino di Gianni Widmer alla luce di alcuni documenti inediti in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Daniele Celli,Massimo Gugnoni

DIMENSIONE: 4,58 MB

ISBN: 9788831663878

DATA: 2020

Vitalitart.it 16 aprile 1913. Il primo volo Rimini-San Marino di Gianni Widmer alla luce di alcuni documenti inediti Image

DESCRIZIONE

Omaggio poetico ad Amelia Rosselli a vent'anni dalla ...

Vivian Lamarque inaugura il primo ciclo di conversazioni con i poeti contemporanei "Per il verso giusto", un programma ideato e condotto da Luigia Sorrentino per Radio Uno e in onda ogni mercoledì fino al 5 settembre 2012 dalle 5.40 alle 6:00. Vivian Lamarque è nata … Continue reading →
Undici soli minuti, un tempo che mai nessuno, fino ad allora, aveva impiegato per percorrere la distanza tra Rimini e San Marino. Riuscì nell'impresa, giudicata all'epoca temeraria e audace, il pilota triestino Gianni Widmer, osservato con curiosità e ammirazione, durante il volo col suo monoplano, da decine di migliaia di persone assiepate lungo le strade e sulle colline tra Rimini e San Marino. L'organizzazione dell'esperimento di volo, come dimostrano i documenti rinvenuti da Daniele Celli, non fu semplice: mancavano le piste di atterraggio, così come la necessaria esperienza organizzativa e la stessa arte del volo, agli albori della propria storia, era accompagnata dall'elevato rischio di incidenti per il pilota, una costante dell'epoca. Il successo, i riconoscimenti, le onorificenze, stagliarono alta e nitida in cielo la figura di Widmer, eroe celebrato e a lungo ricordato, dalle popolazioni sammarinese e romagnola, per il suo coraggio e per la sua abilità di pilota, uno dei primi ad aver mai solcato i cieli.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Libri dell'autore Daniele Celli - Libraccio.it

insieme con Mario Calderara, primo pilota italiano, si appresta ad alcune prove di volo, d'Annunzio è lì ad assistere. Egli comprende immediatamente la grande novità e, da paladino della modernità qual è, decide di sperimentare - come Icaro - il «folle volo».