La Cabala. Il mondo mistico dell'ebraismo PDF

Leggi il libro di La Cabala. Il mondo mistico dell'ebraismo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La Cabala. Il mondo mistico dell'ebraismo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Daniela Leoni

DIMENSIONE: 6,71 MB

ISBN: 9788810560167

DATA: 2019

Vitalitart.it La Cabala. Il mondo mistico dell'ebraismo Image

DESCRIZIONE

Cabala, etimologia e significato - Una parola al giorno

Che cosa è la Cabala? Molti tendono a identificarla con la mistica o con la tradizione magica segreta ebraica, ma spesso di questo termine si ha una nozione vaga, indefinita, che rimanda a un mondo antico, misterico, magico, in parte anche pericoloso, che affascina proprio per la sua indeterminatezza. Nel corso dei secoli il termine è entrato nelle lingue europee, assumendo varie accezioni ...
Che cosa è la Cabala? Molti tendono a identificarla con la mistica o con la tradizione magica segreta ebraica, ma spesso di questo termine si ha una nozione vaga, indefinita, che rimanda a un mondo antico, misterico, magico, in parte anche pericoloso, che affascina proprio per la sua indeterminatezza. Nel corso dei secoli il termine è entrato nelle lingue europee, assumendo varie accezioni, spesso senza alcun legame specifico con l'ebraismo o con le opere dei cabalisti cristiani che alla metà del XV secolo trasformarono una tradizione religiosa esclusivamente ebraica in fenomeno intellettuale universale. Questo elemento assunse connotazioni particolari nella seconda metà del XX secolo, quando in molti casi i seguaci delle dottrine cabalistiche integrarono il pensiero esoterico ebraico con le dottrine del New Age: la Cabala è divenuta così una sorta di meditazione trascendentale, un insieme di pratiche spirituali alternative, ma con significati molto diversi da quelli apparsi oltre ottocento anni fa in Europa.
SCARICARE LEGGI ONLINE

La Sapienza Della Veritá: L'ebraismo - CABALA

La cabala, cabbala, qabbaláh o kabbalah (in ebraico: קַבָּלָה ‎?, letteralmente 'ricevuta', 'tradizione') è l'insieme degli insegnamenti esoterici propri dell'ebraismo rabbinico, già diffusi a partire dal XII-XIII secolo; in un suo significato più ampio, il termine intende quei movimenti esoterici sorti in ambito ebraico con la fine del periodo del Secondo Tempio.