Il Vajont dopo il Vajont (1963-2000) PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il Vajont dopo il Vajont (1963-2000), scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Il Vajont dopo il Vajont (1963-2000) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 2,18 MB

ISBN: 9788831796590

DATA: 2009

Vitalitart.it Il Vajont dopo il Vajont (1963-2000) Image

DESCRIZIONE

Chi ha collaborato a questo speciale - Vajont 1963-2013 ...

COVID-19 Resources. Reliable information about the coronavirus (COVID-19) is available from the World Health Organization (current situation, international travel).Numerous and frequently-updated resource results are available from this WorldCat.org search.OCLC's WebJunction has pulled together information and resources to assist library staff as they consider how to handle coronavirus ...
Vajont, 9 ottobre 1963. Precipita una montagna, cade su un bacino idroelettrico: 1910 morti. Fatalità, natura crudele? O calcolo del profitto? Natura violentata, catastrofe inevitabile e prevedibile. Intatta la diga "capolavoro". Distruzione e morte tutto intorno. E dopo? Compianto per i morti o per i vivi rimasti? Il primo impulso: gestione dell'esistente. Ma poi: rottura del passato e della storia, memorie estromesse e perse. Un progetto. L'invenzione di una città, anzi di più "città" o "quartieri". Costruzione di una nuova società, complessa. Immigrazioni e nuove identità. Un'autoctonia inedita, costruita. Finanziamenti e incentivi. Attività produttive prima sconosciute. Un difficile rapporto tra potere centrale o regionale e amministrazione periferica e locale. Itinerario della giustizia. Processi penali: confinati a L'Aquila e Roma. Processi civili: disseminati in varie parti d'Italia. Il tentativo di chiudere con un lungo e pesante passato. Transazioni per chiudere la partita (1999 e 2000). Il recupero della memoria. Le memorie individuali, infrante e riemergenti. Quelle collettive, ricostruite e divise. Si fanno i conti con il passato. Il passaggio dal rifiuto alla rielaborazione. I vissuti religiosi, ancora di salvezza. La funzione catartica della letteratura. Le mediazioni cognitive e fantastiche della televisione e del cinema. La maieutica della scuola e della formazione educativa. La costruzione di una cittadinanza.
SCARICARE LEGGI

Chi ha collaborato a questo speciale - Vajont 1963-2013 ...

Acquista Il Vajont dopo il Vajont 1963 - 2000 - A cura di Maurizio Reberschak e Ivo Mattozzi - Marsilio. Acquista Il Vajont dopo il Vajont 1963 - 2000 - A cura di Maurizio Reberschak e Ivo Mattozzi - Marsilio. EMERGENZA COVID-19: I TEMPI DI CONSEGNA POTREBBERO ESSERE PIU' LUNGHI DEL NORMALE NELLA TUA AREA.