Trattatello in laude di Dante PDF

Trattatello in laude di Dante PDF. Trattatello in laude di Dante ePUB. Trattatello in laude di Dante MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Trattatello in laude di Dante su vitalitart.it.

AUTORE: Giovanni Boccaccio

DIMENSIONE: 4,11 MB

ISBN: 9788811365860

DATA: 2007

Vitalitart.it Trattatello in laude di Dante Image

DESCRIZIONE

Trattatello laude dante - Espriweb

Boccaccio, Trattatello in laude di Dante , I redazione Dico che, mentre che egli era più attento al glorioso lavoro, e già della prima parte di quello, la quale intitola Inferno, aveva composti sette canti, mirabilmente fingendo, e non miga come gentile,
Apre il "Trattatello" una sintetica parabola della civiltà. Il destino di Dante è esempio della "pestilenza morale" che affligge la città. Esule, vittima dei tempi che sarebbe in altra situazione "divenuto uno iddio". Boccaccio compone una vivace immagine dell'Alighieri e tesse la laude della sua poesia, sublime perché sa "comporre scritture che, sotto il velo del significato letterale, celino profondità filosofiche, persino teologica dottrina". Boccaccio accomuna la scrittura sacra e quella poetica ricordando che poeta è non solo il depositario di una teologica sapienza, ma anche il ministro della verità, interprete e resuscitatore dei valori dell'humanitas.
SCARICARE LEGGI

(Capitoli 11-20) - Trattatello in laude di Dante ...

Trattatello in laude di Dante è un libro di Giovanni Boccaccio pubblicato da Garzanti nella collana I grandi libri: acquista su IBS a 9.50€!