Il sale e la luce PDF

Il sale e la luce PDF. Il sale e la luce ePUB. Il sale e la luce MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Il sale e la luce su vitalitart.it.

AUTORE: Erio Castellucci

DIMENSIONE: 2,61 MB

ISBN: 9788810569092

DATA: 2018

Vitalitart.it Il sale e la luce Image

DESCRIZIONE

IL SALE E LA LUCE (Matteo 5, 13-16) | ACLI Provinciali Pisa

Come la luna riflette la luce del sole, così noi dobbiamo riflettere la luce divina, e poiché solo conoscendo Gesù si diviene sale della terra e luce del mondo, dobbiamo adoperarci affinché i peccatori si convertano ed escano alle tenebre, divenendo a loro volta portatori della luce del Signore!
Tre grandi modelli hanno espresso ed esprimono ancora oggi il rapporto dei cristiani con il mondo. Il primo è quello della «differenza profetica», che nasce nel contesto di una comunità perseguitata o trattata con ostilità. Il secondo è quello della «sistemazione nel mondo», che prende le mosse dalla condizione di pace religiosa. Il terzo, forgiato dal concilio Vaticano II, è quello della collaborazione leale e critica, che recupera dalle antiche fonti cristiane l'idea della relativa autonomia della sfera spirituale e di quella temporale. Recuperando le metafore evangeliche del sale e della luce, richiamate più volte dal magistero di papa Francesco, l'autore offre un'originale riflessione sul rapporto dei cristiani con la società e la politica.
SCARICARE LEGGI

Il Sale e la Luce | Piano di Lettura Devozionale

Il sale che rimaneva cadeva a terra, non serviva più a nulla ed era calpestato da tutti. Gesù evoca questa usanza per chiarire ai discepoli la missione che devono svolgere. Senza il sale non si poteva vivere, ma ciò che rimaneva del sale non serviva a nulla. Matteo 5,14-16: La parabola della Luce. Il paragone è ovvio.