Gli incantesimi di Bomarzo. Il sacro bosco tra arte e letteratura. Ediz. illustrata PDF

Leggi il libro di Gli incantesimi di Bomarzo. Il sacro bosco tra arte e letteratura. Ediz. illustrata direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Gli incantesimi di Bomarzo. Il sacro bosco tra arte e letteratura. Ediz. illustrata in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Maurizio Calvesi

DIMENSIONE: 7,78 MB

ISBN: 9788845245190

DATA: 2000

Vitalitart.it Gli incantesimi di Bomarzo. Il sacro bosco tra arte e letteratura. Ediz. illustrata Image

DESCRIZIONE

Libro Gli incantesimi di Bomarzo. Il sacro bosco tra arte ...

Il Sacro Bosco di Bomarzo è un po' più a nord di Viterbo e la sua visita richiede almeno un'oretta abbondante. Ad attendervi, al vostro ingresso, lunghi viali alberati, che vi daranno l'idea di perdervi davvero in un bosco, fitto e un po' magico. Ph by Aramis. E sì, proprio magico.
Questo libro porta una nuova luce sugli orientamenti culturali di Vicino Orsini e sugli avventurosi significati delle sculture del suo giardino, alla luce di romanzi esoterici come "Il sogno di Polifilo" e dei poemi cavallereschi, dall'"Orlando Furioso" alla "Gerusalemme Liberata" o all'"Aminta" di Bernardo Tasso. Un continuo riscontro di brani poetici e di invenzioni iconografiche immerge il Sacro Bosco in una zona di incontro tra arte e letteratura, fra le più colorite e vivaci del Rinascimento italiano.
SCARICARE LEGGI

Bomarzo (Vt) - Parco Dei Mostri - Il Sacro Bosco Di Bomarzo

La colorazione delle statue: Secondo il testo ''Gli incantesimi di Bomarzo, il Sacro bosco tra arte e letteratura'' del critico d'arte Maurizio Calvesi, le statue, per volere del principe Orsini erano dipinte con colori puri e vivaci, rosso carminio, bianco, azzurro oltremare, viola, particolare che prende spunto dai poemi cavallereschi dove si ritrovano nelle descrizioni dei draghi e delle ...