Le guerre puniche. Roma contro Cartagine PDF

Leggi il libro di Le guerre puniche. Roma contro Cartagine direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le guerre puniche. Roma contro Cartagine in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su vitalitart.it.

AUTORE: Roberto Bartoloni

DIMENSIONE: 7,61 MB

ISBN: 9788809047174

DATA: 2006

Vitalitart.it Le guerre puniche. Roma contro Cartagine Image

DESCRIZIONE

CARTAGINE E LE GUERRE PUNICHE - www.StoriaFacile.net

puniche, guerre Le tre guerre combattute fra Roma e Cartagine, rispettivamente negli anni 264-241, 219-202, 149-146 a.C. I rapporti tra Roma e Cartagine furono cordiali finché Roma non fu una potenza navale e commerciale; il primo trattato risalirebbe al 509 a.C. secondo Polibio, al 348, più probabilmente, secondo Diodoro.
Grazie alla sua favorevole posizione geografica Cartagine arrivò a rivestire un ruolo di preminenza nell'ambito del Mediterraneo, tanto da portarla dapprima a contrapporsi ai Greci di Sicilia e poi a Roma. Con questa in particolare, sorse un odio che si sarebbe estinto solo con la distruzione di Cartagine stessa, alla fine di centoventi anni di guerra.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Roma Contro Cartagine: Cronologia - Appunti di Storia ...

Roma e Cartagine si contendevano il controllo dei mari quindi loscontro fu inevitabile e si realizzò con le guerre puniche, così denominate perché i Romani chiamavano i cartaginesi "PUNI".Cartagine fu distrutta dai Romani nel 146 a.C.