Contro l'industria dei partiti PDF

Contro l'industria dei partiti PDF. Contro l'industria dei partiti ePUB. Contro l'industria dei partiti MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Contro l'industria dei partiti su vitalitart.it.

AUTORE: Ernesto Rossi

DIMENSIONE: 4,19 MB

ISBN: 9788861908147

DATA: 2016

Vitalitart.it Contro l'industria dei partiti Image

DESCRIZIONE

Contro l'industria dei partiti - Ernesto Rossi Libro ...

Contro l'industria dei partiti, di Ernesto Rossi, con un saggio di Paolo Flores D'Arcais, editore Chiarelettere, Milano, 2016, pp. XXVIII- 99, euro 7,90. Recensione di Roberto Tomei. Dai tempi del liceo, di Ernesto Rossi tutti ricordano almeno "Padroni del vapore e fascismo", edito nella collana dell'Universale Laterza.
Più soldi, più voti, più potere. Questo libro propone gli articoli che Rossi scrisse specificamente sulla questione del finanziamento ai partiti e che non sono mai stati proposti da soli in un unico volume. “Il successo dei partiti politici dipende essenzialmente dall’efficienza della loro macchina, e l’efficienza della macchina dipende essenzialmente dai quattrini disponibili. E per trovare i quattrini… abbandonano tutti i principi morali.” Che forza e rigore nelle parole che Ernesto Rossi scrisse sui partiti negli anni Cinquanta dalle colonne de "il Mondo". Vale la pena davvero riproporle e farle leggere a tutti. Il male che oggi viene in superficie Rossi lo denunciava già allora con assoluta lucidità. I partiti come macchine di potere e basta, dove i soldi sono tutto, il programma niente. Chi ha i soldi più facilmente ricopre importanti funzioni nella macchina parlamentare e nelle istituzioni. Detta regole, favorisce accordi, tratta su tutto. I soldi non bastano, servono favori, vantaggi economici, posti di lavoro. Una denuncia netta contro i partiti di allora e un sistema che per forza di cose mette chi fa politica nella condizione di allearsi anche con le mafie e la criminalità. Più soldi, più voti, più potere. Questo libro propone gli articoli che Rossi scrisse specificamente sulla questione del finanziamento ai partiti e che non sono mai stati proposti da soli in un unico volume. Con un saggio di Paolo Flores d'Arcais.
SCARICARE LEGGI

Contro l'industria dei partiti - Bookrepublic

Di Lorenzo Villani Alla luce di un clima di antipolitica e di un senso di smarrimento ideologico diffuso è utile domandarsi quale sia la funzione dei partiti, non in quanto singole strutture, ma in qualità di sistema partitico interno al sistema sociale. Assunto che i partiti siano colonne operanti all'interno della società civile, nonché nuclei …