Il management della creatività. Reti, comunità e territori PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Il management della creatività. Reti, comunità e territori, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Il management della creatività. Reti, comunità e territori in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 6,52 MB

ISBN: 9788843047727

DATA: 2009

Vitalitart.it Il management della creatività. Reti, comunità e territori Image

DESCRIZIONE

C'è "spazio" per la creatività e l'innovazione? Luci e ...

La creatività è una facoltà umana, in particolare del cervello. Tramite delle macchine si è visto che non ci sono due cervelli uguali, sia comparando cervelli "malati" che cervelli "sani".
Il testo approfondisce il tema della creatività dal punto di vista dei luoghi, fisici e cognitivi, che favoriscono lo sviluppo di prodotti creativi in diversi settori culturali. L'idea che guida il libro nasce dall'osservazione delle recenti dinamiche socio-economiche che riguardano le condizioni in grado di favorire la creatività nelle organizzazioni. In particolare, si evidenzia il carattere situato dei meccanismi creativi che, rispondendo a logiche di co-creazione, sempre più coinvolgono le esperienze e le conoscenze dei consumatori finali. La prima parte del volume è dedicata alla presentazione del quadro teorico di riferimento, introducendo i concetti di comunità, cluster territoriale e network. La seconda presenta un'inedita raccolta di casi che contestualizzano il profilo teorico all'interno di diversi segmenti dell'industria culturale: gli eventi culturali, le performing arts, il cinema, il design, i cluster museali urbani, l'open source. Con un linguaggio semplice e accessibile, il testo si rivolge a studenti universitari di corsi di laurea triennale e specialistica delle facoltà economiche e umanistiche, studenti di master in attività culturali e turistiche e manager dei settori culturali.
SCARICARE LEGGI

Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi ...

La rete di Terra Madre è una rete libera, "liquida", fluida, diffusa in 150 Paesi del mondo con le proprie specificità e che in tutto il mondo affronta problemi analoghi fornendo risposte sorprendentemente simili. In tutto il mondo, le comunità locali sono oppresse dalle logiche del mercato globale e di uno sviluppo scriteriato.