Iconoclastia endogena. Una teoria dell'immagine hegeliana PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Iconoclastia endogena. Una teoria dell'immagine hegeliana, scritto da Haris Papoulias. Scaricate il libro di Iconoclastia endogena. Una teoria dell'immagine hegeliana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su vitalitart.it.

AUTORE: Haris Papoulias

DIMENSIONE: 4,85 MB

ISBN: 9788857557144

DATA: 2019

Vitalitart.it Iconoclastia endogena. Una teoria dell'immagine hegeliana Image

DESCRIZIONE

Iconoclastia Endogena Una Teoria Dell'Immagine Hegeliana

iconoclastia La dottrina e l'azione di coloro che nell'Impero bizantino, nel sec. 8° e 9°, avversarono il culto religioso e l'uso delle immagini sacre. La lotta contro le immagini cominciò con le disposizioni prese nel 726 dall'imperatore Leone III Isaurico, mosso sia da considerazioni di ordine pratico immediato (togliere un argomento all'incalzante propaganda musulmana che ...
Obiettivo di questa ricerca è la ricostruzione sistematica del senso della nozione di "immagine" nel pensiero hegeliano, seguendo come linea guida l'"Enciclopedia delle scienze filosofiche" e approfondendo ulteriormente secondo le lezioni berlinesi di Hegel sulle diverse discipline filosofiche. Le tre grandi sfere di Idea-Natura-Spirito danno luogo a una declinazione tripartita (l'ontologia della parvenza, la teoria della visibilità e la teoria della rappresentazione) di una teoria dell'immagine unitaria. La parte conclusiva della ricerca indaga il senso dell'immagine nei prodotti concreti dello spirito (l'immagine nell'arte e nella religione) alla luce delle acquisizioni dell'intero percorso concettuale. Si evidenzia così la presenza di una riflessione articolata da parte di Hegel, non solo riguardo al concetto di immagine, ma sull'intero campo della cultura visuale. L'essere dell'immagine risulta così intrinsecamente connesso all'essenza dell'essere. Il principio qui denominato "iconoclastia endogena" vuole dar conto del come l'immagine, per essere vera, deve poter mostrare la sua auto-destituzione. Si tratta di una concezione dell'iconoclastia inedita dal punto di vista teorico che individua nella sparizione dell'immagine la sua perfezione e la sua verità ontologica.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il secolo dell'eresia iconoclasta - Restorica

ICONOCLASTIA ENDOGENA UNA TEORIA DELL'IMMAGINE HEGELIANA papoulias haris Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.