La marcia di Radetzky PDF

La marcia di Radetzky PDF. La marcia di Radetzky ePUB. La marcia di Radetzky MOBI. Il libro è stato scritto il 1987. Cerca un libro di La marcia di Radetzky su vitalitart.it.

AUTORE: Joseph Roth

DIMENSIONE: 9,17 MB

ISBN: 9788845902697

DATA: 1987

Vitalitart.it La marcia di Radetzky Image

DESCRIZIONE

Biografia di Josef Radetzky - Biografieonline

La marcia di Radetzky è un romanzo di Joseph Roth del 1932, capolavoro ed elegia per l'Austria degli Asburgo composta dal suddito di un remoto territorio dell'Impero. Seguito del suo racconto della famiglia Trotta, è il romanzo La Cripta dei Cappuccini, ambientato al tempo dell'annessione dell'Austria alla Germania nazista di Hitler nel 1938.
La famiglia Trotta, di stirpe slovena e contadina, acquista lustro nella battaglia di Solferino, quando Joseph Trotta salva la vita dell'imperatore Francesco Giuseppe e ne riceve in cambio il titolo nobiliare. "L'eroe di Solferino" è ricordato in tutti i libri di testo e trasmette agli eredi il compito di salvaguardare tale eroismo. La vita della famiglia scorre parallela a quella del longevo imperatore: Carl Joseph, l'irresoluto e debole nipote muore in uno dei primi scontri della guerra 1915-18; il padre il sottotenente Von Trotta, dopo aver atteso nel parco di Schonbrunn l'annuncio della morte dell'imperatore, si lascia a sua volta morire nell'autunno piovoso che segna anche la fine di un'epoca.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Concerto di Capodanno, cambia la marcia di Radetzky a ...

Considerato il capolavoro assoluto di Roth, La Marcia di Radetzky è un romanzo di indiscutibile spessore, dove le vicende storiche e quelle umane si intrecciano e danno vita a un affresco di rara forza narrativa. «Se invece di morire fosse impazzito, io l'avrei fatto rinsavire.